INIZIATIVA DI PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO IN ARGENTINA DELLA DELEGAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SOCIALE E CULTURALE “GIUSEPPE TEDESCHI” ONLUS.
Una delegazione dell’Associazione Sociale e Culturale “Padre Giuseppe Tedeschi “ Onlus si è recata in Argentina dal 18 Aprile al 02 Maggio per partecipare ad alcuni eventi commemorativi in ricordo di Padre Tedeschi, incontrare i familiari del sacerdote jelsese ucciso il 2 febbraio 1976, per incontrare le associazioni dei molisani in Argentina e per partecipare agli eventi in occasione del 35° anniversario dell’Asociacion Madres de Plaza de Mayo.
Il fitto programma di incontri della delegazione ha avuto il suo primo momento il 22 Aprile con l’intervista alla trasmissione “Mondo Molisano”, di Radio Magna AM680 condotto da Nicolas di Leo e Paolo Iaizzo, durante la quale Monica di Tota e Chiara D’amico hanno portato il saluto del popolo e delle istituzioni molisane ai tantissimi emigranti in Argentina; il 24 aprile la delegazione si è recata nel cimitero di Avellaneda insieme a Renzo e Nestor Tedeschi, rispettivamente fratello e nipote del sacerdote ucciso dagli squadroni paramilitari, per portare un mazzo di fiori e una medaglia commemorativa nel luogo in cui riposa Padre Josè. In quell’occasione Renzo, particolarmente commosso ed emozionato, ha raccontato momenti della vita del fratello, le sue opere, la sua morte ed ha ricordato il doloroso percorso di riconoscimento del corpo martoriato di Padre Tedeschi.
Nel pomeriggio Monica di Tota e Chiara D’Amico si sono recate a Mar del Plata per incontrare le Associazioni Molisane e celebrare con loro il 25 Aprile, Festa della Liberazione, alla presenza del Console Italiano Marcello Curci.
Nei giorni successivi si sono susseguiti gli incontri con i tantissimi molisani che da anni vivono a Mar del Plata ma che ancora sono orgogliosamente legati alla loro terra natia.
Il 29 aprile nella Cappella della “Vergine di Itatì”situata nella favela di Villa Itatì dove Padre Giuseppe Tedeschi ha vissuto e svolto la sua attività pastorale, nel Barrio Don Bosco a Quilmes, alla presenza dei familiari e dei tanti che lo avevano conosciuto, è stata celebrata da Padre Benjamin Stochetti e da Don Antonio di Lalla una messa di ricordo e in memoria di Padre Tedeschi. La messa è stata animata dai catechisti e dai bambini della Villa ed ha avuto il suo momento più toccante con le tantissime testimonianze di coloro che hanno vissuto e condiviso la vita della favela con il sacerdote molisano ancora molto amato.
Al termine della cerimonia nella stessa cappella è stata apposta una targa commemorativa gemella di quella affissa il 23 giugno 2011 davanti alla Chiesa Madre di Jelsi, paese natio di Padre Josè.
Dopo la fine delle commemorazioni la delegazione della nostra associazione ha visitato la Villa di Itatì dove ha potuto vedere e toccare con mano le numerose opere e i tanti segni lasciati da Josè negli anni in cui si è occupato dei poveri e degli ultimi che ancora vi abitano.
Lunedì 30 aprile c’è stata la grande manifestazione per il 35° Anniversario delle Madres di Plaza de Mayo che a partire dalle prime ore del pomeriggio fino a sera inoltrata ha visto le testimonianze di numerose personalità e le esibizioni di diversi artisti argentini.
Il 24 maggio alle ore 18.00 presso la sala convegni del Consiglio Regionale in Via XXIV Maggio n.131 si terrà un incontro per illustrare gli avvenimenti e le emozioni del viaggio con testimonianze dirette, foto e video.
In riferimento al tema dei migranti l’Associazione Tedeschi esprime il proprio appezzamento per l’iniziativa “La misura del rimpatrio volontario assistito e la rete NIRVA in Italia” promossa il 16 maggio dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Molise pur ritenendo che, per i migranti che ogni giorno giungono sulle nostre terre in cerca di un futuro migliore, sia necessario continuare ad attuare politiche di accoglienza e di solidarietà.
Campobasso, 18 maggio 2012
Il Vice Presidente
Monica di Tota
La responsabile dei migranti
Chiara D’Amico