Alla cortese attenzione:
Presidente ITALIA NOSTRA Sez. Molise
Avv. Gianluigi Ciamarra
Via Colle dell’Orso, 131
86100 Campobasso
E p.c.
Sindaco di Frosolone
Dott.Giovanni Cardegna
C.so Garibaldi, 37
86095 Frosolone (IS)
Direttore Regionale Beni Culturali del Molise
Dott. Gino Famiglietti
Salita San Bartolomeo, 10
86100 Campobasso
Università degli Studi del Molise
Direttore Dipartimento Scienze Umanistiche,
Sociali e della Formazione
Prof. Enzo Di Nuoscio
Via F.De Sanctis
86100 Campobasso
Consigliere Regionale con Delega alla Cultura
Dott. Domenico Ioffredi
Via XXIV Maggio, 130
86100 Campobasso
Consigliere Regionale con Delega al Turismo
Dott. Domenico Di Nunzio
Via IV Novembre, 87
86100 Campobasso
Oggetto: Iniziativa culturale in programma a Frosolone il 27.12.2014 “Quale Futuro per il nostro Passato?”.
L’importante evento culturale in programma oggi a Frosolone conferma la preziosa azione di ricerca storica e di promozione del territorio condotta con abnegazione e competenza dalla Sezione di Campobasso dell’Associazione ITALIA NOSTRA. La recente approvazione della legge regionale n.23 del 16.12.2014 si inserisce nel solco di una nuova impostazione programmatica che intende tutelare il patrimonio paesaggistico, archeologico e naturalistico del Molise per agevolare progetti di investimenti sostenibili capaci di alimentare occupazione di qualità attraverso la valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente.
Il Molise è uno scrigno che custodisce giacimenti storici tra i più importanti d’Europa se si pensa al Museo Paleolitico di Isernia, a Pietrabbondante, all’Altilia di Sepino e a San Vincenzo al Volturno, ma tanto c’è ancora da scoprire, studiare e promuovere, con iniziative mirate di scavo a Frosolone, a Duronia e nella stessa Pietrabbondante dove il Prof.Adriano La Regina terrà domani un importante seminario scientifico divulgativo sugli ultimi ritrovamenti di quel sito archeologico.
Bisogna preservare il Molise dall’invasione dell’eolico selvaggio, dal proliferare indiscriminato del fotovoltaico a terra e da centrali a biomasse impattanti, attraverso l’individuazione delle aree non idonee ad accogliere simili insediamenti e l’approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale affidato al Prof. Livio De Santoli dell’Università La Sapienza di Roma.
E sarà necessario andare oltre la semplice azione di salvaguardia ambientale con progetti di sviluppo in cui l’agricoltura, il turismo, l’artigianato e la micro-economia locale possano creare nuovi posti di lavoro investendo su cultura, storia, arte, musica, ambiente e archeologia.
Questa è la sfida di un modello di sviluppo per il futuro che sappia mettere in rete la forza del nostro passato senza inseguire esempi lontani dalla nostra storia, dalle nostre tradizioni e dai nostri contesti ambientali, orografici e storici.
Distinti saluti.
Campobasso, 27 dicembre 2014
L’Assessore
Michele Petraroia
Locandina convegno Italia Nostra – 27-12-14