Alla cortese attenzione:
Dott. Antonio Montini
Via Roma. 7
16121 Genova
E p.c.
Prefetto di Campobasso
Dott. Francescopaolo Di Menna
Piazza G. Pepe, 24
86100 Campobasso
Sindaco del Comune di Campodipietra
Giuseppe Notartomaso
Piazza Rimembranza
86010 Campodipietra
Istituto Comprensivo L. Montini
Dirigente Scolastico Prof.ssa Agata Antonelli
Via Nicola Scarano, 9
86100 Campobasso
Oggetto: Incontro pubblico di commemorazione il 18 luglio 2015 a Campodipietra “A 100 anni dalla morte del Sottotenente di Fanteria Leopoldo Montini”.
Dott. Antonio Montini,
bentornato nella Sua terra natale per un evento di grande rilievo storico e di forte emozione per l’intera comunità regionale ed in particolare per Campodipietra, il luogo di origine della Sua famiglia.
Il nome di Leopoldo Montini è impresso nei cuori di tutti i molisani che, già dallo studio dei testi scolastici, hanno avuto modo di apprezzarne la generosità e l’abnegazione sia per il suo impegno volontario in favore della popolazione di Avezzano colpita dal terremoto del 1914 sia per il coraggio che ebbe durante il conflitto con l’impero austro-ungarico dimostrando una determinazione ed una fedeltà alla Patria di rara intensità morale.
Leopoldo Montini cadde eroicamente sul Monte Sei Busi il 18 luglio 1915 a meno di due mesi dall’entrata in guerra dell’Italia e fu tra le prime vittime della “Grande Guerra” che si portò via 650 mila caduti italiani e tra di loro 5.400 molisani.
La giornata di commemorazione a 100 anni dalla sua morte, meritoriamente promossa dall’Amministrazione Comunale del suo paese natale, deve indurci a riflettere sul sacrificio dei tanti caduti in guerra e sulla necessità di riprendere un filo storico teso a farne riconoscere il valore, spiegandolo in particolare alle nuove generazioni.
Per tutti noi di Campodipietra e per tutti noi del Molise è straordinario celebrare questo Centenario, insieme al figlio del fratello di Leopoldo Montini, altra figura eroica della Seconda Guerra Mondiale, che si distinse in tali vicende belliche, tanto da essere insignito della Medaglia d’Onore per lunga navigazione.
L’Amministrazione Regionale esprime piena condivisione per la scelta effettuata dal Comune di Campodipietra di conferirLe la Cittadinanza Onoraria a conferma di un legame indissolubile tra la terra che ha dato i natali a Leopoldo Montini ed un suo nipote diretto che si è contraddistinto per competenza e dedizione nelle delicate attività professionali esercitate nella città di Genova.
La millenaria storia dell’Antico Sannio vive in questa manifestazione un significativo ed emblematico passaggio a ricordo di un giovane molisano che immolò la propria vita per l’Italia dando lustro ed onore al Molise, a Campodipietra e alla vostra famiglia.
Distinti saluti.
Campobasso, 17 luglio 2015
L’Assessore
Michele Petraroia