Alla cortese attenzione
n.79 Amministrazioni Comunali del Molise
Associazioni di Tutela Ambientale del Molise
E p.c.
Comunità Montana
del Titerno e Alto Tammaro –
Presidente Antonio Di Maria
Via Telesina, 174
82023 Cerreto Sannita
Oggetto: Impianti eolici e autorizzazioni petrolifere nel territorio del Sannio e dell’Irpinia. Risultanze degli incontri operativi.
Nel trasmettere alla vostra attenzione l’allegata nota del Presidente della Comunità Montana del Titerno – Alto Tammaro, sollecito ogni utile raccordo amministrativo con il Coordinamento di Amministrazioni Locali, Associazioni e Comitati della Basilicata, della Puglia, della Campania, del Molise e dell’Abruzzo impegnati a difendere il proprio territorio da trivellazioni petrolifere ed impianti eolici impattanti.
Al cospetto di multinazionali che dispongono di mezzi economici e di una rete operativa di straordinaria potenza, è saggio unire le forze dei Comuni, delle Province, dei Comitati e delle Associazioni che a livello locale si battono per tutelare il proprio territorio, le attività agricole, un modello di sviluppo produttivo sostenibile, i beni culturali, il patrimonio storico e quello paesaggistico, naturalistico ed ambientale.
L’assistenza giuridica del Vice – Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, una delle figure più autorevoli della Magistratura Italiana impegnata nella legislazione ambientale, aiuterà il Coordinamento di Enti, Comitati e Associazioni, a intraprendere ogni azione amministrativa, giudiziaria e legale a salvaguardia dei diritti dei cittadini e delle comunità.
Anticipo che il magistrato della Corte Costituzionale Paolo Maddalena sarà in Molise il prossimo 1 novembre 2016, in un evento promosso in Basso Molise, per esplicitare alle amministrazioni e alla rete dei comitati di tutela ambientale ogni ulteriore informativa sulle problematiche in oggetto.
Distinti saluti.
Campobasso, 14 Settembre 2016
Michele Petraroia
nota-risultanze-incontro-8-settembre