Alla c.a.
Assessore Regionale ai
Lavori Pubblici
Antonio Chieffo
Viale Elena, 1
86100 Campobasso
p.c. Prefetto di Campobasso
Dott. Stefano Trotta
Piazza Pepe, 24
86100 Campobasso
p.c. Presidente Provincia di
Campobasso
Dott. Rosario De Matteis
Via Roma, 47
86100 Campobasso
p.c. Amministrazioni Comunali
del Medio Sannio dell’ Area del Trigno
e dell’Alto Molise
Loro sedi
Oggetto: Fondovalle del Rivolo. Precisazioni.
Nel formulare un sentito apprezzamento per l’allegato e tempestivo riscontro alla nostra nota del 9 gennaio sul completamento della Fondovalle del Rivolo prendiamo atto delle precisazioni fatte che confermano le peggiori previsioni possibili circa la mancata apertura del collegamento stradale entro i termini concordati nei pregressi tavoli istituzionali tra regione, Associazione degli Ecologisti Democratici e Commissario Straordinario, Ing. Donato Carlea.
Si tratta di comprendere per quale ragione si è determinata una situazione di stallo come quella che emerge dalla Sua nota e perché il Commissario Straordinario, che ha avuto a disposizione anni di tempo, mezzi economici, sostegni istituzionali e ampie prerogative, non ha segnalato col necessario anticipo le difficoltà insorte in queste settimane e largamente trattate da più interrogazioni consiliari, istanze di accesso agli atti, diffide ad adempiere, assemblee locali e sollecitazioni degli EcoDem Molise e del Consigliere Regionale, Michele Petraroia.
Leggere questa mattina sulla stampa le valutazioni positive del Presidente della Giunta circa l’operato del Commissario Straordinario, Ing. Donato Carlea, ci lascia perplessi perché la Regione Molise aveva al proprio interno competenze professionali tali da gestire con maggiore efficacia e minor dispendio di soldi, le attività fatte dal Commissario Carlea.
La giustificazione sull’aggravio di spesa pubblica causata dal ricorso al commissariamento esterno con tutto ciò che ha comportato e che sarebbe utile conoscere in termini di costi per la collettività, era connessa con l’obiettivo di semplificare le procedure e accelerare i tempi di completamento dell’opera pubblica.
Se ciò non è accaduto, prima di ipotizzare come fa il Presidente della Regione un nuovo incarico allo stesso Commissario Straordinario Ing. Donato Carlea, non sarebbe opportuno approfondire i motivi dei ritardi nella mancata apertura della Fondovalle Rivolo?
Per ciò che riguarda l’operato costruttivo, serio e responsabile dell’Associazione degli Ecologisti Democratici, oggetto in data odierna anche di premi critici da parte di taluni mezzi di informazione locale, esprimiamo totale sostegno all’attività del Vice-Presidente degli EcoDem Molise, Dott.ssa Elisabetta Brunetti, che domani guiderà una delegazione molisana in un importante evento nazionale in cui interverranno il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, l’ex Segretario Generale della CGIL Nazionale, Guglielmo Epifani e altri autorevoli interlocutori tra cui il Segretario Nazionale del PD Pierluigi Bersani.
Gli Ecologisti Democratici non hanno mai trattato con superficialità e approssimazione le vicende della Fondovalle del Rivolo in costruzione da 40 anni e che già hanno visti investiti 70 milioni di Euro.
Si sono sempre misurati con rispetto col Commissario Straordinario Ing. Carlea, con la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, la Prefettura e gli Enti Locali interessati.
Ma proprio per queste ragioni riteniamo indispensabile aprire un tavolo istituzionale presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici in cui non venga stabilito aprioristicamente e fideisticamente che il Commissario Straordinario abbia operato bene, sia riconfermato e gli siano assegnati altri fondi pubblici.
Distinti saluti.
Campobasso, 12 gennaio 2012
Il Coordinamento Regionale Il Presidente EcoDem Molise
EcoDem Molise Piera Liberanome