Insieme alle famiglie dei disabili gravi e gravissimi del Molise che da 11 mesi sono stati abbandonati al proprio destino dalla Regione Molise, abbiamo seguito la risposta dell’Assessore Vittorino Facciolla all’interpellanza sullo sblocco dei fondi per la non autosufficienza 2015 con cui è stato finanziato il programma di interventi annuale partito il 1 giugno 2016 e che si chiuderà il 31 maggio 2017.
Dopo aver raccolto centinaia di firme e trasmesso ripetute sollecitazioni al Presidente della Giunta Regionale e al Direttore Generale della Salute, avanzando proposte concrete per velocizzare e migliorare la qualità degli interventi in favore dei disabili molisani gravi e gravissimi, ci aspettavamo un’apertura al dialogo, una disponibilità ad approfondire l’ipotesi di scorrimento delle graduatorie degli idonei e/o di qualsiasi altra modalità tesa ad alleviare i disagi delle famiglie senza perdere parte consistente dei 2.691.000 euro. Purtroppo non è stato così.
Abbiamo assistito ad una chiusura netta della Giunta Regionale che ha mostrato di non conoscere la problematica come si evidenzia ascoltando il video dell’interpellanza.
Non esistono parole per descrivere la nostra amarezza e non auguriamo a nessuno di trovarsi mai nelle condizioni di disabilità grave, privi della possibilità di muoversi, camminare, parlare, lavarsi, studiare, leggere o praticare una qualsiasi attività.
Campobasso, 03 maggio 2017
Per il Coordinamento Regionale
Piera Liberanome
Per il Coordinamento Provinciale
Chiara D’Amico
Roberta Iacovantuono