Alla cortese attenzione
Presidente della Giunta Regionale
Arch. Paolo di Laura Frattura
Vice Presidente della Giunta Regionale
Avv. Vittorino Facciolla
Direzione Generale per la Salute
Dott.ssa Mina Gallo
Servizio Programmazione
delle Politiche Sociali
Dott. Michele Colavita
E p.c.
Presidenti delle Conferenze
dei Sindaci dei Piani Sociali di Zona
Campobasso, Isernia, Termoli,
Larino, Agnone,
Riccia – Bojano e Venafro
Associazioni Disabili e
Organizzazioni Sindacali
Oggetto: FNA 2015. Finanziamento del Programma della Regione Molise decorrente dal 1° giugno 2016 fino al 31 maggio 2017. Nota.
Al fine di contribuire alla risoluzione della problematica sollevata dai familiari di n. 350 disabili gravi e gravissimi, già presi in carico dai n. 7 Ambiti Territoriali di Zona del Molise, a cui non è stata più corrisposta dal 1° giugno 2016 l’indennità di 400 euro mensili finanziata con il Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, segnalo all’attenzione della Giunta Regionale che ci sono tutti i presupposti tecnici, normativi, regolamentari e di bilancio per accogliere le sollecitazioni delle famiglie e delle loro rappresentanze organizzate in specifici Comitati.
L’impegno ribadito nel corso della riunione del 30 ottobre dall’Assessore Facciolla circa il reperimento di fondi aggiuntivi regionali per provvedere al pagamento delle indennità alle n. 350 famiglie molisane per il periodo 1° giugno 2016 – 31 maggio 2017, può essere evitato per la semplice motivazione che i 2.691.000 euro stanziati dal Ministero del Lavoro con il FNA 2015, anticipati per il 60% ai 7 Piani Sociali di Zona, sono nella disponibilità della Tesoreria della Regione Molise e nei residui iscritti nei bilanci dei 7 Comuni Capofila di Campobasso, Riccia, Larino, Termoli, Agnone, Venafro e Isernia, ad eccezione della parte marginale di tali fondi già impegnati e spesi.
Tenuto conto quindi che non occorre reperire nuovi stanziamenti, ma limitarsi a sollecitare la rendicontazione della spesa del 60% della somma trasferita ai n. 7 Ambiti Territoriali, per acquisire come sono stati utilizzati e per quali importi.
Su tali basi, e fermo restando che presso la Tesoreria della Regione Molise è disponibile il 40% del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza – FNA 2015, è possibile procedere al pagamento delle indennità mensili di 400 euro in favore dei n. 350 disabili gravi e gravissimi già presi in carico dai Piani Sociali di Zona fino al 31 maggio 2016.
Le risorse sono nella disponibilità della Tesoreria Regionale per il 40% e nella disponibilità dei Bilanci degli Ambiti Territoriali di Zona per la parte non spesa del 60% dei 2.691.000 euro loro trasferiti.
È sufficiente monitorare questo procedimento sostituendosi se occorre anche ai Piani Sociali di Zona ai sensi della vigente normativa regionale per accelerare il monitoraggio e la rendicontazione delle attività effettuate, per procedere a riscontrare le giuste aspettative di cittadini disabili gravi e gravissimi che meritano, a distanza di 17 mesi, di avere una risposta dalla Regione Molise.
Distinti saluti.
Campobasso, 31 ottobre 2017
Il Consigliere
Michele Petraroia