Alla cortese attenzione
Flora JOUVENCEL
Université Paris Diderot
PARIGI
E p.c.
Sindaco del Comune di Jelsi
Ing. Salvatore D’AMICO
Parroco di Jelsi
Don Peppino CARDEGNA
Pro Loco Jelsi
Associazione Jelsesi di Montreal
Gennaro PANZERA
Andrea PASSARELLI
Scuola “Giuseppe Tedeschi” – Jelsi
Prof.ssa Michelina VALIANTE
On. Marco FEDI
On. Francesca LA MARCA
Dott. Michael MIROLLA
Antonio MAIORANO
Norberto LOMBARDI
Andrea TATTA
86 Boulevard
Malesherbes 75008 PARIGI
Cara Flora,
abbiamo seguito con orgoglio l’evento del 16 dicembre scorso e siamo rimasti impressionati dal tuo Progetto di ricerca sull’emigrazione jelsese a Montreal, illustrato con apprezzabile metodo analitico utilizzando testimonianze, documentazione fotografica e materiali della tua tesi di laurea.
Abbiamo avuto modo di salutare tua madre e tua sorella che sono venute a conoscere la nostra comunità, e ci permettiamo sommessamente di ringraziarti a nome dei volontari della nostra Associazione umanitaria intitolata ad un missionario salesiano di Jelsi emigrato nel 1950 in Argentina, impegnato ad accogliere profughi e rifugiati latinoamericani nella periferia più povera di Buenos Aires.
Non accade tutti i giorni che un piccolo borgo di una regione così poco conosciuta come il Molise e con un modestissimo numero di abitanti, si ritrovi al centro di un’attività di studio condotta da tre Università internazionali quali quelle di Parigi da cui provieni, di Bologna e del Quebec a Montreal.
Per la nostra terra, notoriamente schiva e riservata, è stato bello condividere questa straordinaria esperienza con te. È bello pensare che una studentessa francese scelga di dedicare mesi di ricerca tra il Quebec ed il Molise, scavando negli archivi e nei cuori di Jelsi e di Montreal, per predisporre uno studio che oltre ad avere un sicuro rilievo scientifico di alto spessore, è per tutti i Molisani in generale e per gli emigranti di Jelsi in particolare, un segno di attenzione che consentirà di scolpire in una pubblicazione di questo livello, i nomi e le vicissitudini delle nostre famiglie emigrate a Montreal e in altre parti del Mondo. A conferma del rilievo simbolico del tuo lavoro e dell’evento del 16 dicembre, possiamo dirti che sono stati sufficienti pochi giorni per registrare riscontri sorprendenti sulla tua tesi di laurea con messaggi di apprezzamento giunti dalle nostre comunità in Australia, Argentina e Nord America.
Tra gli altri ci piace sorprenderti in positivo con il messaggio di un emigrante di Jelsi in Francia, Andrea Tatta, gestore di un ristorante al centro di Parigi a pochi passi dal Palazzo Municipale, che avrebbe piacere di ospitarti nel suo locale insieme alla tua famiglia per esprimerti, con la semplicità e la schiettezza dei molisani, la propria soddisfazione per la tua attività di ricerca sull’emigrazione.
Campobasso, 20 dicembre 2017
Il Presidente
Maria Perrotta
Il Presidente Onorario
Michele Petraroia
La Coordinatrice
Elisabetta Brunetti
La Portavoce
Chiara D’Amico