Alla cortese attenzione:
Ministro dello Sviluppo Economico
Dott.Flavio Zanonato
Via Veneto, 33
00187 ROMA
E p.c.
Ministro del Lavoro
Prof.Enrico Giovannini
Via Veneto, 56
00187 ROMA
Ministro dell’Agricoltura
Dott.Nunzia De Girolamo
Via XX Settembre, 20
0087 ROMA
Sottosegretario di Stato
Presidenza Consiglio dei Ministri
Dott.Filippo Patroni Griffi
Palazzo Chigi
Piazza Colonna, 370
00187 ROMA
Ministero dello Sviluppo Economico
Autorità di Vigilanza
Liquidazioni Coatte Amministrative
Dott.ssa Antonella Serani
Viale Boston, 25
00144 ROMA
Ministero dello Sviluppo Economico
Direttore Generale
Dott.Carlo Sappino
Via Del Giorgine, 2-B
00147 ROMA
Commissario Liquidatore Solagrital
Dott.Danilo Tacchilei
Prefetto di Campobasso
Dott.Francescopaolo Di Menna
VIA Gabriele Pepe, 24
86100 CAMPOBASSO
CGIL – CISL – UIL – UGL
Oggetto: Filiera Avicola Molisana. Vertenza SOLAGRITAL – GAM. Richiesta attivazione urgente tavolo di crisi.
La filiera avicola molisana rappresenta un patrimonio per l’intero settore zootecnico meridionale con impianti ed attività diffuse in varie regioni italiane. A Bojano (CB) c’è il più importante stabilimento di trasformazione del settore del Sud e sarebbe un errore perdere un comparto economico che occupa tra addetti diretti e dell’indotto mille unità lavorative.
La società SOLAGRITAL Scarl è stata posta in liquidazione coatta amministrativa dal Ministero dello Sviluppo lo scorso ottobre 2012 e con una procedura discutibile il personale è stato trasferito alla GAM Srl, azienda riconducibile alla Regione Molise.
Stante l’accentuarsi di una crisi che si trascina da anni la filiera rischia di non avere una prospettiva qualora non si costruisca una soluzione condivisa tra il Governo Nazionale, le organizzazioni sindacali, le rappresentanze del mondo agricolo e le associazioni imprenditoriali.
La Regione Molise ribadendo il valore economico e sociale del comparto è pronta a sostenere, in un quadro di interventi più ampio, la propria parte, ma ritiene necessarie iniziative di supporto sul tema degli ammortizzatori sociali, sull’esercizio provvisorio e sul rilancio produttivo della filiera.
Per questa ragione, considerata l’esasperazione degli allevatori, dei trasportatori e dei lavoratori, che rischia evoluzioni ingovernabili, sollecitiamo l’urgente attivazione di un tavolo di confronto ministeriale sulla vertenza per trattare prioritariamente la questione degli ammortizzatori sociali, l’emergenza allevatori, trasportatori e avventizi, e la prospettiva dell’avicoltura meridionale.
Distinti Saluti.
Campobasso, 6 maggio 2013
Il Presidente Assessore al Lavoro
Paolo Di Laura Frattura Michele Petraroia
Si allega copia del documento approvato in pari data dall’Assemblea sindacale da cui sono scaturite clamorose azioni dimostrative.