Alla cortese attenzione:
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Dott. Filippo Patroni Griffi
Palazzo Chigi
Piazza Colonna 370
00187 ROMA
p.c.
Ministro dello Sviluppo Economico
Dott. Flavio Zanonato
Via Veneto, 33
00187 ROMA
Ministro del Lavoro
Prof. Enrico Giovannini
Via Veneto, 56
00187 ROMA
Ministro dell’Agricoltura
Dott.ssa Nunzia De Girolamo
Via XX Settembre, 20
00187 ROMA
Sottosegretario di Stato
ai Rapporti con il Parlamento
On. Sabrina De Camillis
Largo Chigi 19
00187 ROMA
Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione Generale
Strutture Crisi Aziendali
Via Molise, 2
00187 ROMA
Prefetto di Campobasso
Dott. Francescopaolo Di Menna
Piazza G. Pepe, 24
86100 CAMPOBASSO
CGIL – CISL – UIL – UGL
Oggetto: Filiera avicola meridionale. Vertenza GAM-SOLAGRITAL.
Nel corso di un colloquio informale avuto ieri col Sottosegretario di Stato, On. Sabrina De Camillis, avente ad oggetto la crisi della più importante filiera avicola meridionale, abbiamo condiviso l’opportunità di avviare, già dal 16 maggio prossimo, il confronto sulla vertenza GAM – SOLAGRITAL Scarl presso la Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo – Unità di Crisi – per individuare soluzioni possibili sia per la prospettiva agricola, industriale ed occupazione dell’azienda, e sia per la tutela del reddito di circa mille addetti tra dipendenti diretti, indotto, avventizi, allevatori e trasportatori.
Stante il rilievo economico della filiera avicola in difficoltà che coinvolge più regioni ma determina conseguenze sociali devastanti per il Molise, si rende necessario un intervento coordinato del Governo Nazionale che agevoli, anche con provvedimenti specifici, la soluzione della vertenza.
Il valore di un’attività produttiva che per quattro decenni ha assicurato reddito e benessere in un’area interna e svantaggiata del Centro-Sud, rispettando l’ambiente ed esaltando le vocazioni territoriali locali, rappresenta un patrimonio da salvaguardare, riorganizzare e rilanciare, attraverso un impegno istituzionale unitario, efficace e risolutivo.
Per le menzionate ragioni, porgo distinti saluti con l’auspicio che la Presidenza del Consiglio dei Ministri seguirà l’evoluzione della vertenza anche raccordando l’iniziativa dei diversi Ministeri coinvolti.
Campobasso, 11 maggio 2013
Michele Petraroia