L’Euroregione è una libera associazione tra istituzioni locali e regionali appartenenti a diversi Stati che in termini accademici ha promosso incontri ma non è un Organo riconosciuto dall’Unione Europea.
La Marca Adriatica è un progetto politico nazionale sostenuto da più ambienti imprenditoriali, universitari e culturali che mira ad unire in una sola regione le Marche, l’Abruzzo e il Molise.
La Macroregione europea Adriatico-Ionica è una proposta istituzionale dei 27 Capi di Stato e di Governo Europeo che intende costituire e riconoscere un Organo formale a cui demandare poteri, risorse ed obiettivi.
Fatta chiarezza su ciò che è solo una libera associazione l’EUROREGIONE, quello che è un semplice progetto lanciato dalla Fondazione Agnelli nel 1992 e ciò che più concretamente sarà la Macroregione Adriatico-Ionica, invitiamo chi è interessato ad approfondire questi argomenti a partecipare all’evento in programma oggi alle 17.00 a Campobasso.
Si tratta di capire, qui e ora, senza tanti voli pindalici o discorsi astratti, quali sono i vantaggi per le imprese, i giovani, le amministrazione e la comunità molisana.
Serve una visione del futuro, come quella tracciata ad Agnone il 29 agosto scorso dal Prof. Filippo Salvatore della Concordia University di Montreal e dai consiglieri regionali Giuseppe Tagliente del PDL Abruzzo e Michele Petraroia del PD Molise, che si saldi ad opportunità concrete su infrastrutture strategiche, crescita occupazionale, finanziamenti comunitari aggiuntivi e ricadute sociali positive.
Campobasso, 19 dicembre 2012
P/L’Associazione Majella Madre P/PrimaPersona Molise
Sergio Sammartino Pino Puchetti
Antonio Bucci Giuseppe Rossini
Lorenzo Coia