Alla cortese attenzione
Sindaco del Comune di Monacilioni
Michele TURRO
Parroco del Comune di Monacilioni
Don Mauro GEREMIA
E p.c.
Famiglia UTRERA – PANNITTO
Prefetto di Campobasso
Dott.ssa Maria GUIA FEDERICO
Arcivescovo di Campobasso – Bojano
S.E. GianCarlo Maria BREGANTINI
Direttore Caritas di Campobasso
Don Franco D’ONOFRIO
Oggetto: Emergenza Venezuela. Segnalazione caso famiglia Utrera – Pannitto. Primi riscontri positivi.
In riferimento all’evoluzione della drammatica situazione della famiglia Utrera –Pannitto abbiamo primi riscontri positivi tramite il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero con il dott. Nello Collevecchio (componente CGIE Venezuela) e il dott. Gianfranco Sangalli (componente CGIE Perù).
L’Ambasciatore Italiano in Perù, il dottor Giancarlo Maria Curcio, si è reso disponibile a prestare la dovuta attenzione alla famiglia italo – venezuelana e insieme al dott. Sangalli e al dott. Caposiena inizieranno tutte le pratiche di rimpatrio consolare.
Della vicenda sono stati informati sia l’Ambasciatore d’Italia a Caracas, il dott. Placido Vigo, sia il Console Generale d’Italia a Caracas, il dott. Enrico Mora, oltre che il Segretario Generale del CGIE a Zurigo, il dott. Michele Schiavone.
Contestualmente, per il tramite di riferimenti diretti a Lima del Comitato Molise Pro Venezuela, si è tenuto ieri un incontro con alcuni funzionari dell’Ambasciata Italiana in Perù ed è stato attivato anche il Presidente del Comites di Lima per dare i primi aiuti emergenziali alla famiglia italo-venezuelana originaria di Monacilioni.
Nel porgere i più sentiti apprezzamenti all’Amministrazione Comunale, alla Parrocchia di Santa Maria Assunta e a tutta la comunità di Monacilioni per il proprio impegno nel ricercare un alloggio e consentire di accogliere la famiglia Utrera – Pannitto, così come già fatto per altri nuclei familiari, si porgono cortesi saluti.
Campobasso, 03 settembre 2019
P/Il Comitato Molise
Pro Venezuela
La Presidente
Lidia De Sanctis
P/L’Associazione
Giuseppe Tedeschi
La Coordinatrice
Roberta Iacovantuono