Alla cortese attenzione:
Amministrazioni Comunali del Molise
Presidente ANCI Molise
Avv. Pompilio Sciulli
Coordinatori Piani Sociali di Zona
di Campobasso, Isernia, Venafro,
Agnone, Riccia-Bojano, Larino, Termoli
E p.c.
Prefetto di Campobasso
Dott.ssa Maria Guia Federico
Prefetto di Isernia
Dott. Fernando Guida
Questore di Campobasso
Dott. Mario Caggeggi
Questore di Isernia
Dott. Ruggiero Borzacchiello
Motorizzazione Civile di Campobasso
Ufficio Scolastico Regionale
Oggetto: Emergenza Venezuela. Trasmissione Delibera della Giunta Comunale de L’AQUILA n. 567 del 21.12.2017 “Assegnazione di n. 10 alloggi del Progetto CASE/MAP alla Fondazione Abruzzo Solidale. Approvazione schema di decreto di assegnazione”.
Con la presente nota vogliamo condividere con le amministrazioni comunali del Molise l’intesa sottoscritta dal Comune de L’Aquila con la Fondazione Abruzzo Solidale con cui sono state messe a disposizione degli alloggi per le famiglie tornate dal Venezuela a causa della grave crisi in atto.
Anche in Molise sono rientrate decine di famiglie nell’ultimo anno per sfuggire alle violenze e ai rischi crescenti che vedono morire tante persone a causa di mancanza di medicinali, di generi di prima necessità o a seguito di rapine, com’è capitato recentemente a nonno e nipote di Sant’Elia a Pianisi.
Spesso chi torna non ha più contatti, parenti o amici a cui riferirsi, e non sa a chi rivolgersi per risolvere problemi essenziali di cittadinanza, casa, lavoro, medico di base, scuola, patente, lingua, pensione o altro.
Il Comitato Molise Pro – Venezuela insieme ai volontari dell’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi Onlus” segue da tempo le vicissitudini dei molisani rientrati recentemente dal Venezuela e auspica una maggiore attenzione dei Comuni, dei Piani Sociali di Zona, delle Prefetture, delle Questure, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Ufficio della Motorizzazione Civile e/o di altri Enti Pubblici, Patronati o Associazioni per agevolare nel limite del possibile il reinserimento dei nostri corregionali nelle nostre comunità.
Se si pensa ai comuni che hanno un terzo o più delle proprie abitazioni inutilizzate, chiuse o abbandonate, e al fenomeno dello spopolamento che rischia di cancellare dalla storia gran parte del Molise, nel giro di qualche decennio, si potrebbe affrontare l’emergenza Venezuela con maggior coraggio, adottando e sperimentando misure innovative capaci di restituire certezze ed opportunità ai molisani che rientrano aiutandoli a trovare casa, a disbrigare gli adempimenti burocratici essenziali e valorizzando le loro competenze professionali, artigianali ed imprenditoriali.
Campobasso, 04 gennaio 2018
P/Il Comitato Molise
Pro – Venezuela
La Coordinatrice
Lidia De Sanctis
La Portavoce
Annamaria Evangelista
P/L’Associazione Padre
Giuseppe Tedeschi
La Presidente
Maria Perrotta
Il Presidente Onorario
Michele Petraroia
Delibera di Giunta del Comune de L’Aquila