Alla cortese attenzione
Presidente della Regione Molise
Donato TOMA
Assessore Regionale ai
Vincenzo COTUGNO
E p.c.
Prefetto di Campobasso
Dott.ssa Maria GUIA FEDERICO
Prefetto di Isernia
Dott.ssa Cinzia GUERCIO
Presidente del Consiglio
Regionale Molise
Salvatore MICONE
Presidente ANCI Molise
Avv. Pompilio SCIULLI
Amministrazioni Locali del Molise
Confederazioni Sindacali del Molise
Enti di Patronato
Caritas del Molise
Diocesi del Molise
Oggetto: Emergenza umanitaria in Venezuela. Attuazione urgente della Legge Regionale n. 4 del 10.05.2019 art. 25.
L’emergenza umanitaria in Venezuela, oggetto in queste ore anche dei lavori del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, in svolgimento presso la Farnesina a ROMA grazie all’impegno del dott. Nello Collevecchio, componente del CGIE per il Venezuela, necessita di risposte urgenti da parte del Governo Italiano e delle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Locali.
Su due milioni di oriundi italiani, meno di 150 mila sono in possesso della cittadinanza italiana e per chi riesce a rientrare nelle regioni d’origine delle proprie famiglie, salvo sporadiche eccezioni, ci si trova a fronteggiare una molteplicità di criticità logistiche, burocratiche, sanitarie, scolastiche, sociali, lavorative e d’ogni altra tipologia o causa, ivi comprese le restrizioni adottate in materia di acquisizione della cittadinanza italiana con provvedimenti legislativi introdotti recentemente su impulso del Ministero degli Interni. In questo contesto l’Associazione “Giuseppe Tedeschi” da diversi anni insieme ai volontari del Comitato Molise Pro-Venezuela ha tentato di alleviare i disagi di chi è rimasto in Venezuela promuovendo collaborazioni con Caritas, Associazioni Umanitarie di altre Regioni, Istituzioni, Patronati e Parrocchie.
Per le persone rientrate in Molise ci si è mossi agevolando l’apprendimento della lingua italiana, il disbrigo delle pratiche presso Questura, Prefettura, ASREM, Comuni, Istituzioni Scolastiche, Motorizzazione Civile, Agenzia delle Entrate e/o altri Uffici Pubblici, e ricercando insieme alle comunità locali le soluzioni possibili per l’alloggio, la scuola, il medico di base e le principali esigenze delle famiglie.
Nel corso dell’unica riunione svoltasi presso la Regione Molise, il 21 dicembre 2018, al cospetto di alcuni Sindaci e di rappresentanti di associazioni ed enti, venne prospettata la necessità di far adottare una legge regionale specifica con uno stanziamento di risorse teso a trasferire ai Comuni interessati i fondi necessari per provvedere alle prime urgenze. Approvata la legge regionale n.4 del 10.05.2019 pubblicata sul BURM n.17 del 13.10.2019, l’Associazione “Giuseppe Tedeschi” ha chiesto con note del 06.06.2019 e del 18.06.2019 di procedere all’immediato riparto della somma molto esigua stanziata in favore dei Comuni che ne avanzano motivata richiesta, in modo tale che gli stessi possano rimborsare in quota parte i costi di bollette, fitti e spese mediche impellenti. A seguire si potrà completare il censimento con tutte le Amministrazioni Comunali per definire un quadro aggiornato del fenomeno.
Ciò che non si può fare è posticipare il riparto delle esigue somme stanziate dall’art.25 della legge regionale n. 4 del 10.05.2019 alla conclusione del censimento, per la semplice ragione che i tempi burocratici sono incompatibili con l’emergenza umanitaria in Venezuela e l’urgenza di una situazione drammatica che vede molte famiglie rientrate in forti difficoltà (molte di esse vengono sostenute da familiari, Caritas, vicini di casa, associazioni umanitarie, parrocchie, ecc.).
Queste famiglie oggi non riescono a pagare i fitti e le bollette, per questo è impensabile attendere un anno che si concluda il censimento tra i 136 comuni molisani.
In attesa di un cortese cenno di riscontro e ribadendo la disponibilità a partecipare ad eventuali sessioni tecniche, istruttorie o di lavoro presso la Regione Molise, si ribadisce quando già comunicato per le vie brevi da tempo immemore che gli unici riferimenti delegati a rappresentare la scrivente Associazione ed il Comitato Molise Pro-Venezuela sono le scriventi firmatarie della presente nota ed il Presidente Onorario dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi”.
Distinti saluti.
Campobasso, 02 luglio 2019
P/Il Comitato Molise
Pro Venezuela
La Presidente
Lidia De Sanctis
P/L’Associazione
Giuseppe Tedeschi
La Coordinatrice
Roberta Iacovantuono