Alla cortese attenzione:
Ufficio Territoriale del Governo
Piazza G. Pepe, 24
86100 Campobasso
p.c.
Procura di Larino
c/o Tribunale di Larino
Piazza del Popolo, 1
86035 Larino (CB)
Comando Carabinieri Compagnia Termoli
Via Martiri della Resistenza, 59
86039 Termoli
Comando Provinciale
Corpo Forestale dello Stato
Via Tiberio, 95/A
86100 Campobasso
Questore di Campobasso
Dott. Gian Carlo Pozzo
Via Tiberio, 95
86100 Campobasso
Comuni del Basso Molise
ENEL Distribuzione SpA
Via Regina Margherita, 137
00198 Roma
ENEL Distribuzione SpA
Cda Colle delle Api
86100 Campobasso
Oggetto: Emergenza rame. Contrasto ai furti.
Dal 2008 si susseguono in un clamoroso crescendo i furti di rame da parte di bande specializzate che fanno razzia anche delle targhe e degli oggetti posti sulle lapidi dei nostri cimiteri.
Nel corso degli ultimi mesi il territorio regionale con particolare accentuazione nella fascia costiera è preda di vandali impegnati a rubare il rame ovunque esso sia e arrivando anche a staccare i canali di gronda delle case e a smantellare i pannelli fotovoltaici degli impianti in essere.
Ma ciò che preoccupa maggiormente è l’azione condotta sui tralicci dell’ENEL con furti di chilometri di cavi su cui passa sia l’alta che la bassa tensione con conseguenti problemi per la funzionalità delle linee, per i disagi dei cittadini e per i costi a carico della collettività per ripristinare i collegamenti.
È evidente che le organizzazioni malavitose interessate agiscono a livello internazionale e sono difficili da contrastare per via della vastità del territorio e dell’elevato numero dei potenziali obiettivi.
Per questo potrebbe essere utile un coinvolgimento di più soggetti istituzionali, sociali e amministrativi, che potrebbero concorrere a realizzare un piano di vigilanza condiviso avvalendosi di cittadini, imprese, polizia municipale, apparati delle Forze dell’Ordine, associazioni e comuni.
Non è in discussione il ruolo delle preposte autorità deputate a prevenire, controllare e reprimere, ma al cospetto di un’aggressività che non si ferma nemmeno di fronte ai cavi di 20 mila volt e varca i cancelli dei cimiteri, probabilmente può essere necessario unire le forze.
Distinti saluti.
Campobasso, 8 gennaio 2013
Michele Petraroia