Alla cortese attenzione
Presidente ANCI Molise
Avv. Pompilio Sciulli
Viale Elena, 1
86100 Campobasso
Amministrazioni Locali del Molise
LORO SEDI
E.p.c.
Prefetto di Campobasso
Dott. Francescopaolo Di Menna
Piazza G. Pepe, 24
86100 Campobasso
Oggetto: Emergenza profughi. Trasmissione Avviso del Ministero dell’Interno sull’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
Stante l’accentuarsi drammatico dell’emergenza profughi con tragedie che moltiplicano il numero delle vittime tra i migranti, ed in attesa della pubblicazione del bando SPRAR (per i richiedenti asilo e per i rifugiati politici) da parte del Ministero dell’Interno, trasmetto all’attenzione dell’ANCI Molise e delle amministrazioni comunali della nostra regione copia dell’Avviso dello stesso Ministero dell’Interno per n. 414 posti riservato a minori stranieri non accompagnati in strutture di 46/50 posti per il periodo 3 giugno 2015 / 17 dicembre 2015.
Il Molise ha contribuito a costruire una rete solidale di operatori e di strutture di accoglienza umanitaria grazie all’impegno delle nostre comunità locali e di tanti professionisti, che hanno agevolato la soluzione emergenziale e quella di medio periodo approntata dal Governo e comunicata alle Regioni e ai Comuni in sede di Conferenza Unificata.
Con il bando SPRAR destinato solo ai minori per progetti triennali che è alla firma del Ministro Alfano sarà possibile emulare le buone pratiche avviate dal Comune di Casacalenda e a da altre realtà territoriali, così come predisporsi a rispondere al bando SPRAR per gli adulti aiuterebbe i tanti profughi ospitati nelle strutture emergenziali provvisorie e transitorie nei percorsi di accoglienza di medio termine con maggiori opportunità di inclusione ed integrazione territoriale.
Rispondere all’Avviso che invio in allegato può oltrepassare l’emotività di queste ore con una soluzione operativa, solidale, rapida e concreta, su cui invito tutti a riflettere.
Distinti saluti.
Campobasso, 20 aprile 2015
L’Assessore
Michele Petraroia
avviso presentazione progetti a valere sul FAMI 2014-2020