Alla cortese attenzione
Segretario Nazionale
Sinistra Italiana
On. Nicola Fratoianni
Senato della Repubblica
Sen. Alessia Petraglia
Capogruppo Sinistra Italiana
Sen. Loredana De Petris
Segreteria Nazionale
Sinistra Italiana
Senatori Sinistra Italiana
p.c.
Sinistra Italiana Molise
Segretario Regionale
Vincenzo Notarangelo
Sinistra Italiana Isernia
Coordinatrice Provinciale
Sara Ferri
Sinistra Italiana Campobasso
Segretaria di Federazione
Anna Spina
Oggetto: D. L. n. 50 del 24 aprile 2017. Manovra di bilancio. Emendamento art. 34bis sul Piano Operativo Sanitario del Molise. Comunicazioni.
Cari compagni comprendo che la fase travagliata di queste ore spinge, giustamente, a concentrare l’attenzione sull’affossamento della legge elettorale, sull’esito imprevisto delle elezioni inglesi e sulle amministrative in programma l’11 giugno, ma ritengo mio dovere informarvi sulla difficile situazione in cui versa il sistema sanitario molisano evidenziato in alcuni articoli della stampa locale degli ultimi giorni, che mi limito a sottoporvi senza commento.
Per mercoledì 14 giugno arriverà in Senato la manovra di bilancio sull’aggiustamento dei conti pubblici, in cui su richiesta del Governo è stato inserito un anomalo emendamento (art. 34 bis) che trasforma in legge nazionale il Piano Operativo Sanitario 2016-2018 adottato dal Commissario ad Acta – Presidente della Regione con un provvedimento amministrativo non discusso in alcuna sede istituzionale rappresentativa locale, regionale e/o nazionale, se non al tavolo tecnico interministeriale sul rientro dal debito sanitario.
Evito di ribadire i contenuti delle interrogazioni parlamentari accluse che avete presentato alla Camera e al Senato, senza ricevere risposta, e mi rimetto alla mia recente nota di ricostruzione storica sul disavanzo sanitario della Regione Molise per offrirvi informazioni più esaustive su un problema molto delicato che meriterebbe una diversa attenzione istituzionale ad ogni livello.
Vi saluto cordialmente e resto in attesa di vostre determinazioni sulla questione.
Campobasso, 9 giugno 2017
Il Consigliere
Michele Petraroia
Art. Deficit sanitario 08.06
Art. Debito sanitario 08.06
Art. Decessi al cardarelli 06.06
FuturoMolise _ Chiusura del reparto di oncologia Cardarelli CB
Reparto Oncologia
Interrogazione Sen. Petraglia – Sanità Molise
interrogazione sanita` Molise_fratoianni