Il 5 dicembre con un evento sobrio, Duronia ricorderà le 361 vittime della miniera di Monongah, tra le quali si registrarono 171 caduti italiani e 87 molisani (Duronia 36, Frosolone 20, Torella del Sannio 12, Fossalto 8, Pietracatella 7, Bagnoli del Trigno 3 e Vastogirardi 1).
Alle 10.00 le autorità civili e religiose insieme a gruppi di studenti e docenti, porteranno dei fiori al cimitero di Duronia dove su una lapide sono riportati i nomi dei migranti che morirono quel 6 dicembre 1907 negli Stati Uniti.
Alle 10.30 sarà celebrata una funzione religiosa in loro ricordo nella Chiesa di San Nicola presieduta da Mons. Domenico Scotti, Vescovo di Trivento e dal parroco Don Gino D’Ovidio.
A seguire gli alunni leggeranno i nomi delle 87 vittime molisane, a cui faranno seguito gli interventi del Dirigente Provinciale dell’Ufficio Scolastico, Dott.ssa Giuliana Petta, del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Castropignano, Dott. Antonio Venditti, dei promotori dell’evento, degli amministratori locali di Duronia, Frosolone, Torella del Sannio, Fossalto, Pietracatella, Bagnoli del Trigno e Vastogirardi, e del Vice-Presidente della Commissione Lavoro, Michele Petraroia che ha collaborato per anni col Console Onorario di Pittsburgh, Joseph D’Andrea per riportare alla luce una tragedia del lavoro e una pagina buia dell’emigrazione molisana.
Campobasso, 1° dicembre 2012
Il Vice-Presidente
Monica Di Tota
P/l’Associazione
Mariachiara D’Amico