Alla cortese attenzione
On. Stefania Giannini
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76/A
00153 Roma
Dr. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Viale Trastevere, 76/A
00153 Roma
Dott.ssa Sabrina Bono
Capo Dipartimento per la programmazione
e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Viale Trastevere, 76/A
00153 Roma
Oggetto: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 febbraio 2014, n. 98 – Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Con riferimento al regolamento richiamato in oggetto che entrerà in vigore il prossimo 29 luglio 2014 e per la Regione Molise, all’art. 8, stabilisce che <<l’Ufficio scolastico regionale per il Molise, di cui è titolare un dirigente di livello non generale, si articola in n. 4 uffici dirigenziali non generali e in n. 3 posizioni dirigenziali non generali per l’espletamento delle funzioni tecnico-ispettive>>, chiedo cortesemente di conoscere la tempistica dell’attribuzione dei nuovi incarichi e se al Molise saranno assegnati, con immediatezza, tutti i dirigenti previsti, in modo che l’Ufficio Scolastico Regionale abbia l’opportunità di implementare la sua funzionalità ed efficacia per rispondere adeguatamente alle complesse competenze di cui è titolare (nota n. 372 del 03.09.2013).
Ciò, anche in considerazione dei numerosi adempimenti necessari all’avvio del prossimo anno scolastico che, nel Molise, coinciderà con l’attuazione del nuovo Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica (riduzione da 82 a 54 Istituzioni Scolastiche) e la quasi scomparsa delle reggenze in conseguenza dell’assunzione dei nuovi Dirigenti Scolastici, vincitori del concorso.
Con l’occasione, rappresento l’esigenza di adeguata attenzione nei confronti delle tante criticità che affliggono il sistema scolastico e sono particolarmente evidenti nel Molise che vede un inarrestabile decremento degli organici con la conseguente impossibilità di dare risposte al personale precario che da anni attende l’immissione in ruolo, un patrimonio edilizio scolastico da salvaguardare e valorizzare attraverso interventi di natura strutturali affinché il diritto allo studio possa essere garantito ed esercitato in luoghi adeguati e soprattutto sicuri.
Campobasso, 25 luglio 2014
Il Vice–Presidente Giunta Regionale
Michele Petraroia