Alla cortese attenzione
Ministro dell’Istruzione
Prof. Francesco Profumo
Viale Trastevere, 76/A
00153 ROMA
Ministro dell’Interno
Pref. Anna Maria Cancellieri
Palazzo Viminale
Via Agostino Depretis, 1
00184 ROMA
Capo Dipartimento Protezione
Civile Nazionale
Pref. Franco Gabrielli
Via Ulpiano, 11
00193 ROMA
p.c.
Presidente della Giunta Regionale
Dott. Angelo Michele Iorio
Via Genova, 11
86100 CAMPOBASSO
Prefetto di Campobasso
Dott. Stefano Trotta
Piazza G. Pepe, 24
86100 CAMPOBASSO
Presidente della Provincia di Campobasso
Dott. Rosario De Matteis
Via Roma, 47
86100 CAMPOBASSO
Sindaco di Campobasso
Sen. Luigi Di Bartolomeo
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 CAMPOBASSO
OO.SS. Nazionali e Regionali
Loro sedi
Oggetto: Diritto allo studio nella città di Campobasso. Attuazione degli artt. 3 e 33 della Costituzione Italiana.
Migliaia di alunni e studenti di ogni ordine e grado della città di Campobasso e per le medie inferiori e superiori, di diversi comuni delle provincie di Campobasso, Foggia, Benevento ed Isernia, rischiano di vedersi negato il diritto allo studio garantito dagli artt. 3 e 33 della Costituzione Italiana, per via di impedimenti oggettivi che precludono l’apertura delle scuole.
Il Sindaco di Campobasso, con proprie Ordinanze, n. 25/2012 e n. 22/2012 rispettivamente del 07.09.2012 e 06.09.2012, ha disposto il rinvio dell’avvio dell’anno scolastico a data da destinarsi motivandolo col mancato rilascio del certificato antincendio da parte dei Vigili del Fuoco, e dichiara di essere in attesa di un provvedimento nazionale di proroga che libera da responsabilità i sindaci italiani per eventuali problemi di sicurezza negli edifici scolastici.
Non compete alle scriventi associazioni valutare tecnicamente le questioni riferite alle delicatissime norme tese a salvaguardare l’incolumità dei ragazzi, dei docenti e del personale ATA all’interno delle scuole.
Tale compito spetta agli Organi dello Stato, alla Pubblica Amministrazione, alle Organizzazioni Sindacali e alle Istituzioni comunali, provinciali, regionali e nazionali, che stranamente tacciono sul problema, e non convocano alcun vertice su un’emergenza di simile rilievo.
Ma acquisito che la proroga auspicata dal Sindaco di Campobasso non giunga, ci permettiamo di chiedere al Ministro dell’Istruzione se sia giusto che migliaia di studenti perdano l’anno scolastico.
Già il Vice-Presidente della Seconda Commissione Consiliare Regionale, Michele Petraroia, aveva sollevato ufficialmente la questione con propria nota del 10.09.2012 prot. n. 248/2012, ma ad oggi su una problematica delicata di questo livello regna un caos generale con un totale disimpegno istituzionale della Regione Molise e del Governo Nazionale, come se i ragazzi molisani fossero figli di un Dio minore.
Per le scriventi associazioni la sicurezza negli edifici scolastici non si discute, ma se tale possibilità non dovesse sussistere in uno dei 20 capoluoghi regionali italiani, si può rimanere inermi di fronte a migliaia di alunni e studenti impossibilitati a studiare per carenza di strutture e di locali idonei?
Provocatoriamente chiediamo un decreto legge ad hoc del Consiglio dei Ministri con cui impegna la Protezione Civile Nazionale ad allestire dei moduli provvisori e/o delle tendostrutture per assicurare l’esigibilità degli artt. 3 e 33 della Costituzione Italiana sul territorio molisano, preannunciando plateali forme di proteste a livello nazionale qualora dovesse perpetuarsi una disattenzione umiliante del Ministro dell’Istruzione nei confronti della nostra regione e della città di Campobasso che preclude ai nostri alunni e studenti il diritto allo studio.
Distinti saluti.
Campobasso, 14 settembre 2012
Il Segretario Regionale
CittadinanzAttiva
Vincenzo Boncristiano
Il Presidente Regionale
Eco.Dem Molise
Piera Liberanome
P/Il Coordinamento Regionale
PrimaPersona
Pierluigi Di Tommaso
P/CittadinanzAttiva Campobasso
Francesca Evangelista
P/Il Circolo Eco.Dem Campobasso
Anna Pellecchia
P/PrimaPersona Campobasso
Paolo Massari