Alla cortese attenzione
Presidente della Giunta Regionale
Dott. Angelo Michele Iorio
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Prefetto di Campobasso
Dott. Stefano Trotta
Piazza G. Pepe, 24
86100 Campobasso
p.c.
Ministro dell’Istruzione
Prof. Francesco Profumo
Viale Trastevere, 76/A
00153 Roma
Presidente della Provincia di Campobasso
Dott. Rosario De Matteis
Via Roma, 47
86100 Campobasso
Sindaco di Campobasso
Sen. Luigi Di Bartolomeo
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 Campobasso
FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola –
UGL Scuola Molise
CGIL – CISL – UIL – UGL
Oggetto: Diritto allo studio. Mancata apertura degli istituti scolastici nella città di Campobasso per ragioni di sicurezza. Mancato rimborso per l’acquisto dei libri di testo per l’annualità 2011-2012 e attivazione delle procedure finanziarie per garantire lo stesso rimborso per il nuovo anno scolastico 2012-2013.
Vista l’allegata Ordinanza del Sindaco di Campobasso con cui si dispone il rinvio dell’inizio dell’attività scolastica, sine-die nella città di Campobasso, per le scuole di ogni ordine e grado, salvo rarissime eccezioni, e considerato il mancato rimborso per l’acquisto dei libri di testo per l’annualità 2011-2012 in favore di n. 7.026 studenti, aventi diritto,
CHIEDO
al Presidente della Regione Molise di convocare con somma urgenza un incontro con tutte le Autorità preposte per affrontare la questione e definire, possibili soluzioni, con tempestività ed efficacia.
Il tema della sicurezza nelle scuole è particolarmente delicato in una regione che ha pagato uno scotto drammatico in termini di vite umane, ma proprio per questo non può essere derubricato a formalismi burocratici tesi più a salvaguardare gli Enti che a garantire le tutele per studenti, docenti e personale scolastico.
Si individui con solerzia una risoluzione per i certificati di prevenzione antincendio e si stabilisca più concretamente un percorso che metta in sicurezza gli edifici scolastici con progetti di manutenzione e interventi antisismici.
Contestualmente per garantire il diritto allo studio in una fase sociale molto critica per le famiglie molisane, sollecito il rapido rimborso per l’acquisto dei libri scolastici per l’annualità 2011-2012 con l’appostamento sul bilancio di assestamento della Regione Molise anche delle somme riferite al nuovo anno scolastico 2012-2013.
Distinti saluti.
Campobasso, 10 settembre 2012
Michele Petraroia