Alla cortese attenzione
Commissario Straordinario del
Comune di Isernia
Dott. Annunziato Vardè
Piazza Marconi, 3
86170 ISERNIA
Presidente della Provincia di Isernia
Dott. Luigi Mazzuto
Via G. Berta, 1
86170 ISERNIA
Prefetto di Isernia
Dott. Filippo Piritore
Via Kennedy, 12
86170 ISERNIA
Oggetto: Determina Dirigenziale n. 231/2012 pubblicata sul B.U.R.M. n. 23 del 1.10.2012. Ditta Smaltimenti Sud srl. Autorizzazione alla gestione della discarica per rifiuti in località Tufo Colonico del Comune di Isernia ai sensi della Delibera di Giunta Regionale del 2 marzo 2009 n. 185. Gestione intero bacino. Trasmissione interrogazione consiliare del 5.10.2012.
Nel mentre il Governo Nazionale tarda ad approvare il Contratto di Sviluppo per la filiera tessile che occupa centinaia di addetti che risiedono nella città di Isernia, ed in attesa che il Ministero del Tesoro inserisca il Museo Paleolitico tra i Poli Museali di Eccellenza tra quelli meritevoli di finanziamenti, giunge la Determina Dirigenziale n. 231/2012 inerente l’ampliamento della discarica di TUFO COLONICO per ulteriori 584 mila metri cubi di rifiuti da trattare e smaltire.
Sul punto ho protocollato l’allegata interrogazione tesa a chiarire le procedure seguite su un provvedimento avviato nel 2008 con una Conferenza di servizi in cui risulta assente proprio il Comune di Isernia, prosegue nel 2009 con la Delibera di Giunta Regionale n. 185 del 2 marzo che ipotizza la conclusione dei lavori entro un biennio e si chiude dopo quattro anni con una atto amministrativo della Regione Molise.
Non spetta a me valutare l’iter seguito con una tempistica così lunga e se si può prendere a riferimento una Conferenza di Servizi del 2008 per rilasciare un’autorizzazione in materia ambientale nel 2012.
Saranno gli Assessori Regionali interpellati a riscontrare i quesiti per darne conto ai cittadini di Isernia e del territorio circostante.
Mi permetto di trasmettere copia della documentazione alla vostra attenzione per sopperire sommessamente ad una fase in cui l’amministrazione comunale è commissariata e l’amministrazione provinciale è alle prese con il riordino previsto dalla legge 135/2012.
Pur nell’auspicata ipotesi che sul piano formale non ci sia alcun problema circa l’adozione della Determina della Regione Molise, è amaro prendere atto che l’unico progetto pubblico aprrovato per la città si riferisce alla discarica di rifiuti.
Avrei preferito l’apertura del cantiere per il lotto zero del collegamento Isernia – Castel di Sangro, oltre alle notizie menzionate sul futuro dell’ITTIERRE o sul Museo Paleolitico. E su tali obiettivi, pur consapevole delle difficoltà nazionali e regionali in cui ci troviamo, continuerò ad agire per offrire una risposta positiva alle legittime aspettative dei cittadini di Isernia.
Distinti saluti.
Campobasso, 06 ottobre 2012
Michele Petraroia