In questi giorni si sono intensificati i contatti con le rappresentanze dei lavoratori e delle imprese sulle molteplici vertenze aperte, a partire da quelle che hanno un minor numero di addetti come nel caso della Vigilanza, del KORAI, degli operatori commerciali termolesi penalizzati dal fermo biologico, dei dipendenti delle aziende di pulizia, dei socio-lavoratori delle cooperative che gestiscono l’assistenza domiciliare, le case famiglia per dimessi psichici, le comunità alloggio ed i centri diurni.
Contestualmente sono proseguiti i confronti sulle crisi settoriali che coinvolgono centinaia di lavoratori dell’edilizia, della sanità e delle principali filiere produttive del tessile e dell’agroalimentare.
Gli interventi avviati dalla Giunta Frattura hanno consentito un più ampio utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga, con fondi superiori di tre volte a quelli del 2012, con il ricorso a strumenti straordinari come le borse lavoro semestrali ed i tirocini formativi a cui si aggiungono gli stanziamenti pari a 10 milioni di euro tra risorse messe a bando tra i servizi per l’infanzia, l’apprendistato, la formazione continua, l’obbligo formativo, l’alta formazione ed i servizi sociali.
Domani dopo la riunione di Giunta alle 9.00, si terrà il confronto in assessorato sul riparto dei 150 milioni stanziati dal Governo per la messa in sicurezza delle scuole a cui seguirà la riunione con la Confesercenti e con i commercianti di Termoli penalizzati dal fermo biologico.
Martedì a Roma si affronterà la vertenza ITTIERRE in mattinata con contatti nel corso della giornata con Ministeri e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri tesi a sbloccare interventi a favore del Molise. Nello specifico sono in programma un primo incontro alle 16.00 al Ministero della Pubblica Istruzione sui criteri di riparto regionale dei 300 milioni finanziati tramite l’INAIL per la sicurezza scolastica nel triennio 2014-2016, e un secondo incontro alle ore 18.30 col Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Giovanni Legnini, per sollecitare una maggiore attenzione del Governo sulle molteplici vertenze che assillano il Molise rilanciando la richiesta di attivazione di strumenti straordinari in favore della nostra regione.
Campobasso, 1° settembre 2013
Michele Petraroia