IL TERRITORIO APPARTIENE AL POPOLO E NON ALLE SOCIETA’ PETROLIFERE O ALLE MULTINAZIONALI DELL’EOLICO.
Alla presenza del Vice Presidente della Corte Costituzionale Prof. Paolo Maddalena e del Presidente della Comunità Montana del Titerno – Alto Tammaro, Antonio Di Maria, il giorno 8 settembre 2016 è stato costituito a Santa Croce del Sannio il Coordinamento Interregionale della Rete delle Amministrazioni Locali e dei Comitati di tutela ambientale.
Quale dirigente di riferimento per seguire ogni adempimento connesso con la salvaguardia del territorio nei confronti delle società petrolifere che hanno presentato istanza di autorizzazione alle trivellazioni e verso le multinazionali dell’eolico, è stata individuata la Dott.ssa Angela Maria Zeoli che opererà presso la sede istituzionale della Comunità Montana come raccordo amministrativo, tecnico e operativo per tutte le amministrazioni coinvolte e per tutte le associazioni impegnate nella difesa dei diritti delle popolazioni interessate.
Nel corso delle due assemblee il Prof. Paolo Maddalena ha esposto le ragioni giuridiche a sostegno delle possibili impugnative contro le autorizzazioni richieste dalle imprese del petrolio e dell’eolico.
Si è soffermato sul disposto dell’art. 118 della Costituzione oltre che sull’art. 9 Cost., sugli artt. 9 e 10 della Legge n. 241/1990, nonché sulle Leggi n. 142/1990 e 267/2000.
Ha ribadito che i beni universali quali l’acqua, la terra, l’aria e il paesaggio non sono negoziabili o mercificabili, appartengono al popolo e non possono essere stravolti da alcun interesse o proprietà privata.
Il Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale ha contestato giuridicamente il Decreto Sblocca Italia che agevola le multinazionali a danno delle popolazioni e ha allertato tutti sui rischi di un’ulteriore centralizzazione in materia energetica connessa con le modifiche costituzionali che renderebbero problematiche le azioni delle comunità locali a tutela dei propri territori.
Alla doppia riunione di Santa Croce del Sannio hanno partecipato per il Molise i Consiglieri Regionali Michele Petraroia e Patrizia Manzo, l’Osservatorio sulla Legalità e la Rete dei Comitati di salvaguardia ambientale con il Presidente di Italia Nostra, Avv. Gianluigi Ciamarra, il Presidente dell’AIG Rocco Cirino, l’Avv. Filomena Fusco, l’Associazione Padre Giuseppe Tedeschi, il Segretario della UIL Trasporti Carmine Mastropaolo e diversi cittadini coinvolti dall’installazione di pale eoliche o residenti in comuni interessati dalle richieste per le trivellazioni.
E’ un risultato importante aver costituito il Coordinamento Interregionale con Comuni e Associazioni della Campania, della Basilicata, della Puglia, dell’Abruzzo e del Molise, recuperando le migliori esperienze dei Comitati No-Triv e delle Amministrazioni che da anni lottano per difendere le proprie comunità contro scelte sbagliate e non condivise che arricchiscono le multinazionali e mettono a rischio i territori ed i cittadini.
Campobasso, 9 settembre 2016
Il Presidente di Italia
Nostra Molise
Gianluigi Ciamarra
Il Coordinatore dell’Associazione
“Giuseppe Tedeschi” Onlus
Elisabetta Brunetti
[mediablender id=”21623″ name=”Assemblea pubblica a Santa Croce del Sannio contro trivelle ed eolico” type=”slider” data=”sidebar” navigation=”bottom-center” title=”false” description=”false” att_titles=”false” att_descriptions=”false” att_comments=”false” timer_speed=”7″]