Alla cortese attenzione:
Sindaco del Comune di Fornelli
Gianni Tedeschi
Via dei Martiri
86070 Fornelli
Istituto Comprensivo di Colli al Volturno
Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmelina Di Nezza
Via dei Martiri
86070 Fornelli
Oggetto: Convegno Sensibilità, Scuola e Disabilità.
La concomitante presenza del Segretario Generale Nazionale della CGIL, Susanna Camusso in Molise, mi preclude di seguire i vostri lavori che reputo di grande rilievo sociale e sui quali ho sollecitato la Dott.ssa Emma Marinelli dell’Assessorato alle Politiche Sociali, figura di grande esperienza con un rapporto molto stretto con la Comunità di Fornelli, ad illustrare il Protocollo sottoscritto tra Regione Molise, CNIS, ASREM, Università degli Studi del Molise, Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Campobasso, Provincia di Campobasso e ANCI che si sofferma proprio sulla necessità di consolidare una proficua cooperazione tra il mondo della scuola, le famiglie e le istituzioni per agevolare l’accesso e la fruibilità del diritto allo studio a tutti i nostri ragazzi superando barriere fisiche e barriere culturali.
Questo Progetto merita di essere inserito nel Piano Sociale Triennale ai sensi della legge quadro in materia n. 13 del 6 maggio 2014 e del Regolamento Attuativo n. 1/2015, appostando risorse specifiche per raccordare gli interventi di integrazione scolastica e di percorsi mirati di apprendimento utili ad affermare il diritto universale di cittadinanza della formazione e della conoscenza.
Su questi aspetti l’evento di oggi a Fornelli ci incoraggia a proseguire ed intensificare ogni impegno teso a strutturare politiche di inclusione attiva e di riconoscimento sostanziale di diritti essenziali per i nostri studenti e le nostre comunità.
Distinti saluti.
Campobasso, 9 maggio 2015
L’Assessore
Michele Petraroia