DIFENDERE LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA NATA DALLA RESISTENZA ANTIFASCISTA.
Si è tenuto a Campobasso il 3 novembre scorso il Congresso Provinciale dell’ANPI che ha visto intervenire Erminia Mignelli, Segretario Regionale CGIL, Augusto Massa e Pietro Maio consiglieri comunali, Italo Di Sabato, segretario regionale PRC, Antonio Ciancio, consigliere circoscrizionale di Roma, Andrea Gianfagna della CGIL Nazionale – Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Filippo Poleggi del Partito Socialista, Paolo Di Lella, segretario cittadino di Rifondazione Comunista, Mauro Minervini del Comitato Antifascista Molisano, Loreto Tizzani del Comitato Promotore, Paolo Morettini già responsabile dell’ANPI di Campobasso, il giovane Francesco Marino esperto di storia contemporanea, Rifeo Campanella dell’ANPI di Termoli, Andrea Vertolo responsabile della FGCI e Giovanni Manusacchio artista di Ripalimosani che in questi giorni ha in cartellone lo spettacolo teatrale “Il Duce ha sempre ragione” che andrà in scena al Teatro dell’Orologio di Roma dal 13 al 18 novembre.
Il Congresso è stato aperto dal fiduciario provinciale Michele Petraroia ed i lavori sono stati conclusi dal Vice-Presidente Vicario Nazionale, Luciano Guerzoni.
Sono stati presenti ai lavori congressuali, tra gli altri, il segretario generale della FP CGIL, Susanna Pastorino, il segretario generale della UILTUCS UIL, Pasquale Guarracino, Lucia Merlo della FILCAMS CGIL, Angelo Di Toro, Paolo Cimini oltre ai familiari di alcuni partigiani caduti contro il nazifascismo, rappresentanze di studenti e delegati.
Il tema della libertà come fondamento della democrazia è stato al centro del confronto congressuale attualizzandolo ai rischi dell’oggi che vedono restringersi gli spazi d’agibilità a disposizione dei cittadini.
Da una parte i tecnici al Governo che impongono, tagliano e non dialogano. Dall’altra i populismi, la protesta demagogica ed i risorgenti movimenti neofascisti, xenofobi, e razzisti.
In mezzo un sistema politico malato e dei partiti degradati che vivono una fase di estrema fragilità ed incapacità di riformarsi.
Mai come in questa fase la Costituzione è in pericolo e và difesa ampliando le alleanze nella società civile e spronando i partiti a recuperare senso etico con la buona politica e restituendo la sovranità al popolo con una riforma elettorale seria.
Il Congresso ha lungamente applaudito Mauro Latessa, RSU della Solagrital a cui ha espresso solidarietà e sostegno per la lotta dei lavoratori in difesa dei propri diritti, ed ha apprezzato l’ottimo intervento di Giovanni De Fanis dell’ANPI di Termoli che ha ricostruito la vicenda del partigiano molisano Antonio Ruffini fucilato in Slovenia dai nazifascisti.
Al termine dei lavori è stato eletto il Presidente dell’ANPI provinciale nella persona di Loreto Tizzani, già Assessore Comunale di Oratino, Segretario Generale CGIL Scuola e da sempre impegnato in attività culturali, sociali e politiche a tutela dei diritti costituzionali.
Alla Vice-Presidenza sono stati chiamati Filippo Poleggi e Andrea Vertolo per Campobasso e Rifeo Campanella per l’ANPI di Termoli.
Alla Presidenza Onoraria sono stati chiamati Nino Angarano che per ragioni di salute ha inviato il messaggio allegato al Congresso, Gilberto Fazzini e Mario Brusa, fratelli di due partigiani uccisi e Pier Antonio Barbato figlio del partigiano di Campobasso Giuseppe Barbato impiccato a Centallo di Cuneo il 30 settembre del 1944. Nel Comitato Provinciale sono state coinvolte tutte le rappresentanze culturali, ideali, politiche e sindacali antifasciste per un ANPI che sia luogo di incontro, di dialogo aperto e di unità democratica.
Campobasso, 5 novembre 2012
Presidente ANPI Provinciale CB
Loreto Tizzani