Alla cortese attenzione
Sindaco del Comune di Trivento
Dott. Domenico Santorelli
Via Torretta, 6
86029 Trivento
Presidente Pro Loco Terventum
Luigi Pavone
Via Iconicella, 105
86029 Trivento
E p.c.
Attore e Regista John Lynch
c/o Comune di Trivento
Via Torretta, 6
86029 Trivento
Diocesi di Trivento
S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti
Piazza Cattedrale, 12
86029 Trivento
Oggetto: Conferimento della cittadinanza onoraria a John Lynch.
Una delle città più antiche e ricche di storia dell’Antico Sannio, questa sera conferirà la Cittadinanza Onoraria ad uno dei tanti figli del Molise sparsi per il Mondo, a John Lynch, attore di straordinaria qualità nato nell’Irlanda del Nord da una cittadina di Trivento, Rosina Pavone.
Questo gesto emoziona tutta la comunità dei Molisani nel Mondo perché conferma quel legame affettivo indissolubile che nessuno potrà mai scindere tra ogni uomo con le proprie radici e con i luoghi di origine della propria famiglia.
La nostra terra è quella che conta in proporzione ai residenti il maggior numero di emigranti che se considerati su più generazioni si avvicinano ad un milione di oriundi pari a tre volte la popolazione molisana.
Questo immenso patrimonio di competenze, di saperi, di affetti e di umanità legato al Molise merita di essere valorizzato con ogni iniziativa culturale, scambio sociale o partenariato, affinchè si possano riannodare i fili che uniscono le nostre comunità con tutti coloro che nel tempo sono andati via dalla regione.
Per l’insieme di queste ragioni l’evento in programma stasera in Piazza Fontana a Trivento rappresenta un modello a cui ispirarsi e da indicare ad esempio per restituire un abbraccio a chi torna a casa e lanciare un messaggio di accoglienza ai tanti interessati a tornare ma che non avendo più parenti o amici non sono stimolati a farlo.
Complimenti vivissimi all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco con un grazie speciale a John Lynch che torna nella sua Trivento e a cui potremmo prospettare di svolgere la funzione di Ambasciatore dei Molisani nel Mondo.
Distinti saluti.
Campobasso, 25 luglio 2015
L’Assessore
Michele Petraroia