Alla cortese attenzione:
Presidente F.A.M.A. – Federazione delle
Associazioni Molisane Australia Inc.
Antonio Perfetto
Dandenong, Victoria 3175
Australia
E p.c.
Presidenza Giunta Regionale
Capo di Gabinetto
Ing. Mariolga Mogavero
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Oggetto: Conferenza dei Molisani d’Australia in programma a Melbourne il 21-22 e 23 novembre 2014.
Presidente,
la ringrazio vivamente per l’invito a partecipare alla manifestazione in programma a Melbourne per il 21-22 e 23 novembre prossimo in cui sarà trattato l’importante tema: “Molisani in Australia, prima generazione, cultura, folklore, lingua e tradizione Molisane, il futuro e i giovani oriundi Molisani”, alla presenza di Autorità, di Parlamentari e del Console Generale d’Italia degli Stati di VICTORIA e TASMANIA.
Questo incontro rappresenta una preziosa occasione di valorizzazione della cultura molisana e permette a tanti cittadini originari della nostra regione di ritrovarsi con orgoglio e passione per operare insieme a tutte le istituzioni su progetti di scambi sociali tra l’Italia e l’Australia.
E’ meritorio l’impegno della F.A.M.A. che si adopera per tenere i vivi i legami con il Molise e intensifica la propria attività con abnegazione e dedizione per trasmettere ai giovani oriundi molisani l’attaccamento alla propria terra d’origine facendo conoscere loro i costumi, le tradizioni, la storia, le figure più significative e le opportunità di sviluppo e di collaborazione in tanti campi e settori.
Il Molise non dimentica i propri corregionali e come ha dimostrato il 5 luglio scorso in occasione della meravigliosa visita di Papa Francesco a Campobasso li coinvolge convocando la Conferenza dei Molisani nel Mondo e dei Giovani Molisani nel Mondo per il 3 e 4 luglio così che un evento storico di questa rilevanza possa essere stato vissuto insieme ai molisani di tutti i continenti.
Uno di essi, Dante Ricchiuti di Carovilli residente a Buenos Aires, è intervenuto nella cerimonia religiosa tenuta da Papa Francesco rivolgendo una preghiera per tutti gli emigrati molisani ovunque sparsi in ogni angolo della terra.
Ricordo che i lavori della Conferenza hanno prodotto l’approvazione del Piano Triennale dei Molisani nel Mondo e la nuova legge di settore che guarda di più ai giovani e agli scambi economici, culturali e sociali.
Questi provvedimenti adottati dalla Giunta Regionale saranno trattati nelle prossime settimane dal Consiglio Regionale e segneranno una bella innovazione qualitativa nei rapporti tra il Molise e le proprie comunità di emigrati.
Con questo impegno saluto con emozione i Molisani d’Australia e li abbraccio con affetto e stima augurando un buon lavoro per il 21 – 22 e 23 novembre a Melbourne.
Distinti saluti.
Campobasso, 3 novembre 2014
L’Assessore
Michele Petraroia
manifestazione a Melbourne