Alla cortese attenzione
Assessore ai Trasporti Regione Molise
Dott. Luigi Velardi
Via Sant’Antonio Abate, 236
86100 CAMPOBASSO
Assessore ai Trasporti Regione Abruzzo
Dott. Giandonato Morra
Via Leonardo Da Vinci, 6
67100 L’AQUILA
Assessore ai Trasporti Regione Campania
Dott. Sergio Vetrella
Via Santa Lucia, 81
80134 NAPOLI
p.c.
Vice-Ministro Infrastrutture e Trasporti
Dott. Mario Ciaccia
Piazzale Porta Pia, 1
00198 ROMA
Amministratore Delegato RFI
Dott. Michele Mario Elia
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 ROMA
Oggetto: Collegamento ferroviario Pescara-Napoli. Riorganizzazione, manutenzione e rilancio della tratta ferrata a fini commerciali, economici, turistici e di mobilità per le aree interne. Assegnazione del collegamento Carpinone-Sulmona ad altro vettore.
Non è chiaro perché RFI (Rete Ferroviaria Italiana) abbia ritenuto di non prendere in considerazione il rilancio della tratta ferrata Carpinone-Sulmona solo perché una delle 58 gallerie risulterebbe parzialmente inagibile.
Sarebbe sufficiente prevedere dei fondi per la manutenzione della rete per risolvere il problema e garantire il collegamento PESCARA-NAPOLI attraverso le aree interne, attraverso una ristrutturazione della rete su ferro lungo tutta la dorsale appenninica, consentendo, in tal modo, dei rapidi collegamenti tra la costa adriatica e quella tirrenica.
L’Italia non può racchiudersi solo nelle fasce litoranee o nei grandi centri urbani. Gran parte del territorio nazionale è orograficamente collinare, montuoso e accidentato, con pochi residenti dispersi in tante piccole comunità.
Questa parte d’Italia rivendica il diritto di vivere ed avere diritti, compreso quello della mobilità, e si rivolge alle istituzioni con determinazione perché non accetta penalizzazioni ingiuste e discriminazioni basate su banali contabilità numeriche.
Con note del 6 marzo 2012 e del 16 gennaio 2012 indirizzate alla Vostra attenzione avevamo sollecitato un’azione congiunta delle tre regioni per contrattare con RFI e con Trenitalia per il ripristino del collegamento ferroviario PESCARA-NAPOLI ed in particolare della tratta CARPINONE-SULMONA, una delle più antiche e alte d’Italia, dopo quella del Brennero, nonché una delle più paesaggistiche e suggestive del Bel Paese.
Su quest’ultima è stata avviata una positiva istruttoria con altro vettore di trasporto interessato a gestirla per finalità commerciali, turistiche, economiche e di servizio passeggeri.
Abbandonare tale opportunità solo per un diniego di RFI riferito alla messa in sicurezza di una galleria segnerebbe una sconfitta per intere comunità locali.
Per queste ragioni chiediamo con forza l’avvio di un’iniziativa istituzionale congiunta di Abruzzo, Campania e Molise nei confronti del Ministero dei Trasporti, di Trenitalia e di RFI per riaprire l’istruttoria e definire delle soluzioni positive nell’interesse dei cittadini delle aree montane interessate.
Distinti saluti.
Campobasso-Napoli-Pescara-Roma, 23 agosto 2012
Il Direttore Nazionale Eco.Dem Il Presidente Eco.Dem Abruzzo
Massimo Pintus Vincenzo Pisegna
Il Presidente Eco.Dem Campania Il Presidente Eco.Dem Molise
Maurizio Conte Piera Liberanome