Alla cortese attenzione:
Associazione Nazionale Alpini
Via Marsala, 9
20121 Milano
E p.c.
Esercito Italiano
Comando Truppe Alpine
Piazza 4 Novembre, 6
39100 Bolzano
Associazione Nazionale Alpini
Sezione Molise
Via Duca D’Aosta, 10
86100 Campobasso
Comune di Pizzone
Piazza Municipio, 1
86071 Pizzone (IS)
Comune di Scapoli
Piazza Martiri di Scapoli, 6
86070 Scapoli (IS)
Comune di Rocchetta a Volturno
Piazza San Domenico, 5
86070 Rocchetta a Volturno (IS)
ANPI Molise
Comitato Provinciale di Campobasso
Coordinatore Dott. Loreto Tizzani
Comitato Provinciale di Isernia
Coordinatore Dott. Lorenzo Coia
LORO SEDI
Oggetto: Celebrazione del 70° Anniversario della conquista di Monte Marrone – Molise
Le non ottimali condizioni di salute mi precludono la partecipazione alla commemorazione di Monte Marrone, egregiamente promossa per tenere vivo il ricordo del coraggio e del sacrificio di tanti italiani che lottarono e pagarono anche con la vita il proprio attaccamento ai valori della libertà e della democrazia.
Il Molise è stato teatro di eventi memorabili nella guerra di liberazione, ha visto ricostituirsi sul proprio territorio l’Esercito Italiano e ha assistito al coraggio dei primi rappresentanti di truppe che sotto il Comando del Generale Umberto Utili si schierarono al fianco delle forze armate alleate e diedero battaglia con spirito di sacrificio dimostrando il proprio valore sul campo con la presa di Monte Marrone.
Oggi a 70 anni di distanza da quel terribile autunno-inverno del 1943-44 alcuni protagonisti di quei giorni torneranno in Molise sulle nostre Mainarde dove rivivranno per qualche attimo le emozioni, le paure e le tensioni di quella guerra che lasciò su quei monti tanti soldati con cui loro condividevano l’aspirazione alla libertà e alla pace.
Le Istituzioni Molisane non possono che onorare i caduti di Monte Marrone e della guerra di liberazione e inchinarsi al cospetto del coraggio degli Alpini e di tutti coloro che si batterono sotto le insegne della nostra bandiera. Un grazie accorato a chi scelse di non disertare, a chi tenne alto il nome dell’Italia e a chi con semplicità e attaccamento si batté da Monte Marrone a Piazzale Loreto per restituire alle generazioni future la pace, la libertà e la democrazia.
Distinti saluti.
Campobasso, 21 giugno 2014
L’Assessore
Michele Petraroia