I volontari dell’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” condividono con tutti voi gli auguri ricevuti da Filippo Tedeschi, fratello di Padre Giuseppe, e di Suor Filomena Zappone e delle Missionarie dell’Opera Mater Orphanorum che operano negli orfanotrofi del Camerun dal 1968.
FILIPPO TEDESCHI
“Quante volte ci domandiamo per quale motivo celebriamo il Natale e quale senso abbia farlo? Perché tanti desideri di esprimere auguri a chi ci sta vicino e pure a chi non lo è tanto?
Che cosa ci muove in questi giorni a vedere tutto di un altro colore o più allegro o più leggero?
Le risposte possono essere molteplici e delle più diverse: parecchi giorni di ferie per davanti, tante pietanze inconsuete da gustare, tanti parenti o amici da ritrovare… Tutte validissime e, por motivi diversi, fondate!
Ma nel mio intimo penso che il motivo fondamentale sia il voler profondamente ritrovarsi con noi stessi: con quel bambino che viveva ogni momento con gli occhi spalancati verso il futuro; con quel adolescente pieno di inquietudini per il suo futuro, con quel giovane che, avvicinandosi alla vita di coppia, sognava nella costruzione di un futuro comune…
Questo è il senso: il futuro è oggi e vorremmo che questo presente ci porti ancora un futuro, almeno, così gratificante come il passato appena trascorso.
Quindi, come sempre, non posso e non voglio lasciar di dare un forte abbraccio ad ognuno dei miei familiari, amici e colleghi con la più grande allegria ed augurarvi un FELICE NATALE ed un miglior ANNO 2018!”
SUOR FILOMENA ZAPPONE – CAMERUN
“Ngaoundere, Santo Natale 2017
Carissimi benefattori e amici della Casa Famiglia “Angeli Custodi” di Ngaoundere in Camerun, ci avviciniamo alla fine di un altro anno, anno dedicato alla famiglia e nel ricordo della nascita del Nostro Salvatore che ama tutti e in particolare i più piccoli, gli organi, gli abbandonati, gli sfruttati, i maltrattati che voi, insieme a noi aiutate fedelmente e generosamente.
La scuola procede bene per tutti i bambini e a settembre molti tra i nostri più piccoli hanno incominciato la scuola materna. Felici di indossare divisa e zainetto, sono sempre puntuali.
Al Centro, durante il tempo di classe, rimangono la coppia felice di Antonio e Justine, Fadil di un anno e mezzo, e le tre neonate che crescono serene e in salute.
Il nostro simpatico David nel mese di marzo è stato adottato in Camerun. Lo sentiamo spesso per telefono e la mamma, maestra di scuola materna dice che è fiero di andare con lei a scuola. Moussa, Alima e Josephine riescono a vedere regolarmente le loro mamme che sono detenute nel carcere di Ngaoundere e noi continuiamo a sperare in una loro prossima liberazione.
Quest’anno la nostra scuola, tra materna e primaria, ha raggiunto i 380 allievi e tutti i bambini e i ragazzi, da voi sostenuti sia a Ngaoundere che a Touboro, frequentano e lavorano bene.
Alcune delle ragazze più grandi, sono rientrate in famiglia, altre hanno incominciato il percorso in autonomia, affittando una cameretta nel quartiere e incominciando ad intraprendere un lavoro. Noi restiamo sempre in contatto con loro.
Il 30 settembre 2017, la nostra nuova casa di accoglienza di Yaounde, ha aperto ufficialmente le sue porte per accogliere nuovi bambini in difficoltà e attualmente ospita 6 bambini, due suore e Michael, una nostra ragazza che dopo essersi laureata in sociologia ha deciso di lavorare con noi. È così che la nostra grande famiglia avanza, e voi che siete per i nostri piccoli, genitori, fratelli e amici siete un segno tangibile di Maria, Madre degli Orfani, che ci conduce a Gesù, fonte di gioia per tutti.
Che il Santo Natale e il Nuovo Anno sia portatore, per tutti noi, di pace vera, per il Mondo Intero e per questa bella Africa, piena di sole, di giovani, ma tanto sconvolta da ingiustizia, povertà e guerra.“
Campobasso 23 dicembre 2017
La Presidente
Maria Perrotta
La Coordinatrice
Elisabetta Brunetti