Avviso Pubblico “Sostegno all’occupazione Over 30 – tirocini extra-curriculari di inserimento e reinserimento al lavoro”.
Il presente avviso è finalizzato a favorire il reinserimento occupazionale delle persone in cerca di lavoro o inattive con più di 30 anni, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, attraverso l’attivazione di tirocini extra-curriculari.
I soggetti destinatari sono i disoccupati che, al momento della presentazione dell’istanza, posseggono i seguenti requisiti:
- aver compiuto 30 anni di età;
- avere residenza da almeno 6 mesi in uno dei Comuni della Regione Molise;
- essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015.
I soggetti ospitanti disponibili all’attivazione di un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in regola con l’applicazione del CCNL;
- essere in regola con gli adempimenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge;
- essere in regola con la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 in materia di assunzioni obbligatorie e non aver richiesto l’esonero, di cui all’art. 5, comma 3, della medesima legge;
- non aver effettuato licenziamenti negli ultimi 12 mesi per lo stesso profilo, salvo che per giusta causa e giustificato motivo soggettivo e salvo specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative;
- non avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio, nella medesima unità operativa, salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità. Il soggetto ospitante che ha in corso contratti di solidarietà di tipo “espansivo” può attivare tirocini;
- avere la sede operativa presso cui sarà svolto il tirocinio nella Regione Molise;
- non avere in corso procedure concorsuali, salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono la possibilità di attivare tirocini.
Effettuato l’incrocio soggetto ospitante/tirocinante, il soggetto promotore presenta, utilizzando la piattaforma informatica MoSEM messa a disposizione sul sito internet https://mosem.regione.molise.it/mosem, a pena di irricevibilità, la Domanda di avvio del tirocinio (Allegato 1) secondo le modalità e gli schemi ivi indicati. Le domande possono essere presentate a decorrere dalle ore 8:00 del 1° settembre 2017 entro e non oltre le ore 23:59 del 30 novembre 2017.
BURM n. 41 del 01.08.2017BURM n. 39 del 25.07.2017
Avviso Tirocini over 30
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato alla convenzione