Alla cortese attenzione:
Ispettorato Regionale del Lavoro
Dott. Luca Camplese
Via S. Giovanni dei Gelsi, 31
86100 Campobasso
Direttrice Regionale INAIL
Dott.ssa Anna Maria Pollichieni
Via Insorti d’Ungheria, 70
86100 Campobasso
Direzione Generale ASREM
Via U. Petrella, 1
86100 Campobasso
E p.c.
Organizzazioni Sindacali Confederali
LORO SEDI
Prefetto di Campobasso
Dott. Francescopaolo Di Menna
Piazza G. Pepe, 24
86100 Campobasso
Comando Legione “Molise” Carabinieri
Cda Colle delle Api, 80
86100 Campobasso
Associazioni Imprenditoriali
LORO SEDI
Oggetto: Attività di prevenzione e controllo sui luoghi di lavoro.
Per il 23 settembre prossimo, i competenti servizi regionali dell’Assessorato alla Sanità e dell’Assessorato al Lavoro, hanno convocato il Comitato di Coordinamento sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 7 del Testo Unico n. 81/2008.
Tale meritoria iniziativa delle strutture tecniche della Regione Molise trova ulteriore conferma circa la necessità di pianificare interventi di formazione, prevenzione e controllo, alla luce dell’ultimo infortunio mortale che ha coinvolto una giovane vittima nel mentre operava su un cantiere del Basso-Molise.
È dovere delle istituzioni a tutti i livelli di adoperarsi quotidianamente per le proprie competenze e di concerto con le parti sociali per consolidare la cultura della sicurezza attraverso azioni coordinate e concrete mirate alla tutela dell’incolumità e della vita delle persone.
La legge attribuisce ruoli specifici in questa materia all’INAIL, all’Ispettorato del Lavoro e all’ASREM, ma è nella funzionalità dell’attività di cooperazione e coordinamento del Comitato istituito ai sensi del Testo Unico n. 81/2008 che si potrà condividere un percorso di responsabilità con le parti sociali, tra amministrazioni pubbliche, con le imprese e insieme alle confederazioni sindacali.
Il dolore di queste ore merita una risposta strutturata, organica e di medio termine che deve vedere impegnati tutte le rappresentanze nella ricerca di soluzioni efficaci che tutelino la vita e la sicurezza di ogni lavoratore.
Distinti saluti.
Campobasso, 19 settembre 2013
Michele Petraroia