L’Assessorato delle Politiche Sociali, questa mattina, ha incontrato i sindacati pensionati, le associazioni degli anziani e gli enti di patronato per attivare un tavolo di confronto sulle Politiche Sociali.
All’incontro erano presenti trenta rappresentanti di tutto il mondo del partenariato molisano, i dirigenti e i funzionari della struttura dell’Assessorato ed il Vice- Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia.
L’obiettivo principale dei lavori era quello di avviare un confronto per la costruzione del nuovo piano sociale 2014 – 2017 e la nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020.
I lavori sono stati aperti dal Dr. Colavita, il quale ha illustrato, esponendo le future linee attuative, la riprogrammazione delle Politiche Sociali d’intesa con tutto il partenariato pubblico e del privato sociale attraverso l’elaborazione del nuovo Piano Sociale Regionale.
Inoltre, l’incontro ha rappresentato un’utile occasione per presentare le iniziative intraprese nell’ambito del programma di non autosufficienza che prevede, grazie ad una disponibilità economica di 1.897.500,00 €, azioni mirate a favore dei malati di SLA e dei pazienti affetti da patologie complesse.
Durante i lavori sono state illustrate le proposte relative all’avvio delle procedure per la riapertura del telesoccorso rivolto a circa 1.300 cittadini anziani e disabili privi di adeguato supporto familiare, alla progettazione del servizio di telemedicina che, in via sperimentale, sarà rivolto in particolare ai cittadini con problematiche cardiovascolari ed alla continuazione del progetto “Dalla parte del paziente complesso” che riuscirà ad incrociare le esigenze di circa 200 pazienti.
L’Assessore, Michele Petraroia, ha espresso grande apprezzamento per l’atteggiamento collaborativo mostrato da tutte le rappresentanze presenti ed ha rimarcato l’importanza di valorizzare il ruolo del partenariato e la necessità di utilizzare la concertazione come metodo di lavoro per il futuro. L’Assessore Petraroia ha concluso dicendo che per dare risposte concrete e celeri ai bisogni dei cittadini è necessario intraprendere la strada del dialogo, del confronto costruttivo e della condivisione in una logica di una “corresponsabilizzazione” collettiva.
Campobasso, 03 maggio 2013 Ufficio Stampa