FIRMATA LA CONVENZIONE SUI CENTRI PER L’IMPIEGO CON IL MINISTRO POLETTI.
La Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, sentite le Commissioni Politiche Sociali e Affari Europei, ha licenziato il documento sulle Linee Guida di Contrasto alla Povertà, trasmettendolo per competenza alla Conferenza dei Presidenti che potrà trattarlo già nella prossima sessione convocata per il 17 dicembre.
L’obiettivo degli Assessori Regionali al Lavoro e alle Politiche Sociali è quello di strutturare una rete di servizi per la presa in carico dei disoccupati di lunga durata, dei giovani e dei soggetti svantaggiati per costruire percorsi di inclusione sociale attiva e di integrazione con una platea di strumenti quali i tirocini per l’inclusione, i lavori di pubblica utilità, le borse lavoro e/o altre e diverse modalità. Si tratta di tenere insieme la gestione dei servizi per l’impiego per la presa in carico dei disoccupati con la gestione degli Ambiti Territoriali di Zona che stipulano i Patti di Cittadinanza a tutela delle fasce più deboli e dei nuclei familiari con maggiori difficoltà.
In mattinata, presso la sede del Ministero del Lavoro in Via Veneto a Roma, è stata firmata la Convenzione sul riordino dei Centri per l’Impiego tra il Ministro Giuliano Poletti ed il Vice Presidente della Regione Molise, Michele Petraroia.
Nei prossimi giorni saranno esaminati gli ultimi adempimenti istruttori finalizzati alla predisposizione delle 2 sub-convenzioni che l’Assessorato Regionale al Lavoro dovrà sottoscrivere con le Province di Campobasso e di Isernia per la gestione delle Politiche Attive e dei Servizi per l’Impiego sul nostro territorio.
Su questi temi e sullo stato d’avanzamento del Piano Garanzia Giovani, il Ministro Poletti ha confermato che si terrà una riunione istruttoria con le Regioni il prossimo 10 dicembre in Via Flavia a Roma.
Campobasso, 02 dicembre 2015
Documento congiunto Welfare-Lavoro su inclusione sociale attiva