Alla cortese attenzione:
Arcivescovo Diocesi di Pescara – Penne
S.E. Monsignor Tommaso Valentinetti
Piazza dello Spirito Santo 5,
65122 Pescara (PE)
segretario.arcivescovo@diocesipescara.it
Arcivescovo Diocesi di Campobasso – Bojano
S.E. Monsignor Giancarlo M. Bregantini
Via Mazzini, 76
86100 Campobasso
vescovo@aliseo.it
Vescovo Diocesi di Trivento
S.E. Monsignor Domenico Scotti
Piazza Cattedrale, 12
86029 Trivento (CB)
vescovo@diocesitrivento.it
Arcivescovo di Foggia – Bovino
S.E. Monsignor Vincenzo Pelvi
Via Oberdan, 13
71100 Foggia
segretariovescovo@diocesifoggiabovino.it
Arcivescovo di Benevento
S.E. Monsignor Andrea Mugione
Piazza Orsini, 27
82100 Benevento
segretarioarcivescovobn@hotmail.it
Scuola di Formazione Politica
“Paolo Borsellino”
Corso Umberto I, 4
66040 Castelguidone (CH)
caritastrivento@gmail.com
Don Marco Pagniello
Delegato Caritas Abruzzo e Molise
m.pagniello@diocesipescara.it
Don Alberto Conti
Responsabile Caritas Trivento
Corso Umberto I, 4
66040 Castelguidone (CH)
caritastrivento@gmail.com
Don Bernardino Di Iasio
Parroco di Tufara
Piazza Garibaldi
86010 Tufara (CB)
Padre Pierantonio Giovinetti
piangio@go-web.net
Don Giovanni Tagliaferro
Parroco di Castelvetere Val Fortore
tagliaferrogiovanni@gmail.com
Prof. Giuseppe Carozza
giuseppe.carozzazggj@alice.it
E p.c.
Caritas Diocesane Abruzzo e Molise
Loro SEDI
Oggetto: Appello del 14.04.2015 della Diocesi di Trivento sulle Aree Interne del Mezzogiorno e proposte programmatiche avanzate a Tufara (CB) e Castelguidone (CH) sul Giubileo della Misericordia e su “legalità, responsabilità e impegno”.
L’appello del 14 aprile scorso della Diocesi di Trivento (CB) sulle Aree Interne del Mezzogiorno merita ogni sostegno operativo, programmatico e culturale a livello locale, così che, il giusto interesse manifestato sul documento dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si saldi positivamente con le progettualità dei nostri territori.
E per non far cadere nel vuoto questa opportunità, con spirito costruttivo e senso di responsabilità, bisogna adoperarsi per tenere insieme l’esigenza di mutare le scelte macro-economiche di pertinenza dell’Unione Europea e del Governo Nazionale con le ipotesi di sviluppo, gli spunti programmatici e le riflessioni avanzate dalle comunità locali dell’Abruzzo, del Molise e delle altre Aree Interne del Mezzogiorno come quelle del Fortore che coinvolge parte dei territori delle province di Benevento e di Foggia.
A tal proposito, ben si prestano gli eventi del 26 e 27 agosto, in programma a Tufara e a Castelguidone, che si soffermano su temi di prospettiva quali il Giubileo della Misericordia e l’educazione alla Legalità e al rispetto dell’Ambiente.
Collocare la figura di San Giovanni Eremita da Tufara nel percorso spirituale tracciato da Papa Francesco nel Giubileo della Misericordia, proponendo i luoghi delle Aree Interne del Mezzogiorno che collegano Roma con San Giovanni Rotondo, rappresenta un’intuizione concreta su cui poterebbero convergere sinergicamente le tre regioni coinvolte, Puglia, Campania e Molise.
Esaminare le potenzialità della Valle del Trigno, che già il 20 agosto scorso ad Agnone nella manifestazione interregionale sul Prodotto Topico, hanno avuto occasione di mettersi in evidenza, è un ulteriore contributo ad una progettualità in positivo fondata sulla responsabilità e sull’impegno diretto delle comunità locali.
Questa è la via maestra per non cedere il passo alla rassegnazione o al ribellismo inconcludente, come ci insegnano i volontari di Tufara che gratuitamente si adoperano per valorizzare il proprio borgo, ciascuno per quello che può donare in base alle proprie capacità professionali e competenze, e come insegnano i volontari delle Caritas Diocesane Italiane ed i responsabili della Scuola di Formazione Politica “Paolo Borsellino”.
Occorre unire le elaborazioni dei diversi territori valorizzando i saperi locali in un’ottica di cammino comune tra associazioni, imprese, parti sociali, chiesa e amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Riflettere insieme per decidere insieme e costruire insieme il futuro, questa è la sfida da saper cogliere con saggezza e lungimiranza.
Distinti saluti.
Campobasso, 26 agosto 2015
L’Assessore
Michele Petraroia
27 agosto 2015
manifesto tufara