Ci appelliamo alle forze democratiche molisane, di centro, di destra e di sinistra, alle culture del cattolicesimo, del socialismo e del pensiero laico e liberale, che seppero unirsi nella lotta di liberazione contro il nazi-fascismo e permisero all’Italia di dotarsi di una Costituzione che ancora oggi è all’avanguardia nel mondo per principi di civiltà, di democrazia e di libertà.
Chiediamo alle forze politiche e sociali di prendere posizione con nitidità sulla condanna di 7 antifascisti che cantarono “BELLA CIAO” ad Isernia e sulla manifestazione promossa sempre ad Isernia da “CASAPOUND” e “GIOVENTU’ ITALIANA del MOLISE” a cui ha partecipato anche un Repubblichino di Salò.
Come ha denunciato il giuslavorista Carlo Smuraglia, l’ex-partigiano di 88 anni, attuale Presidente Nazionale dell’ANPI, c’è un Italia che è esposta ai rischi del populismo e di un fascismo di ritorno che minerebbero le libertà costituzionali essenziali e sancirebbero l’affermazione di una cultura autoritaria e neo-fascista.
Il Presidente Smuraglia ha segnalato all’opinione pubblica nazionale il paradosso di uno Stato che ad Isernia colpisce l’antifascismo e resta silente di fronte ad avvenimenti preoccupanti.
Per questo l’ANPI del Molise invita le istituzioni democratiche, i sindacati, i partiti e le associazioni a mobilitarsi in ogni sede in difesa della Costituzione Italiana.
Campobasso, 10 settembre 2012
P/Il Comitato ANPI Molise
Loreto Tizzani
Filippo Poleggi
Carlo Di Lisio
Gilberto Fazzini
Gian Mario Fazzini
Pasquale Sisto
Pasquale Guarracino
Nino Angarano
Lorenzo Coia
Andrea Vertolo
Michele Testa
Carmela Serio
Sara Finelli
Alessia Trasmundi