AMMORTIZZATORI IN DEROGA: SARANNO ILLUSTRATE DOMANI LE ISTRUZIONI OPERATIVE RELATIVE ALL’ULTIMO QUADRIMESTRE 2013.
Si riunirà domani, venerdì 4 ottobre alle ore 10 presso l’Assessorato alle Politiche per l’Occupazione in Via Toscana, 51 a Campobasso, il Tavolo regionale di concertazione Ammortizzatori Sociali in Deroga.
Obiettivo dell’incontro fornire una puntuale informativa riguardo le positive novità sulla concessione degli strumenti di sostegno al reddito in deroga alla normativa introdotte con l’Accordo Quadro tra la Regione Molise e le parti sociali, sottoscritto lo scorso 13 settembre, e, soprattutto, illustrare le istruzioni operative, pubblicate sull’edizione n. 27 del 1° ottobre scorso del Bollettino Ufficiale della Regione Molise, sull’iter da seguire per la concessione di tali strumenti di sostegno al reddito per l’ultimo scorcio dell’anno 2013.
Le novità riguardano l’ampliamento della platea dei possibili beneficiari molisani che potranno accedere a tali ammortizzatori fino alla fine dell’anno in corso e l’eliminazione del vincolo precedente legato alla soglia ISEE per la mobilità in deroga.
I trattamenti di integrazione salariale in deroga saranno concessi in favore dei dipendenti (operai, impiegati, intermedi, quadri, apprendisti, lavoratori a tempo determinato, somministrati, soci lavoratori di cooperative di produzione, lavoratori a domicilio) delle imprese appartenenti a tutti i settori lavorativi.
La concessione o proroga dei trattamenti potrà avvenire in data non anteriore al 1° settembre 2013, salvo che per la mobilità in deroga, per la quale il periodo di copertura potrà essere dal 1° luglio al 31 dicembre 2013.
Un allargamento reso possibile grazie alla mediazione convinta del Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, che, lo scorso 18 settembre, in sede di IX Commissione della Conferenza delle Regioni, è riuscito ad ottenere un importo di risorse assegnato alla nostra Regione pari a € 3.458.383,31 quale quota di riparto dei fondi statali, un risultato confortante e superiore ad ogni aspettativa, che si va a sommare alle risorse residue, per un importo complessivo che ammonta a circa 8 milioni di Euro.
Nell’ambito dell’incontro, saranno messe a disposizione dei presenti schede tecnico/ operative di facilitazione delle misure adottate.
Si auspica la partecipazione all’iniziativa da parte degli organi di informazione locali in modo che l’azione possa essere veicolata e raggiungere il maggior numero di lavoratori che, in questo momento di crisi congiunturale, si trovano in particolari difficoltà economiche.
Campobasso, 3 ottobre 2013
Ufficio Stampa