È stata approvata con determina del Direttore Generale n.829 del 23.10.2013 la graduatoria dei tanti laureati molisani che hanno voluto candidarsi nei mesi scorsi di agosto e settembre al bando pubblicato dall’amministrazione regionale nell’ambito del Progetto Interregionale “Verso un sistema integrato di Alta Formazione” . La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.altaformazioneinrete.it e sul portale istituzionale della Regione Molise www.regione.molise.it nella sezione ‘Avvisi’ e nell’area tematica ‘Istruzione Formazione e Lavoro’.
L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo di partecipazione, ha l’obiettivo di stimolare l’accesso all’Alta Formazione dei laureati molisani, migliorare il proprio know-how per essere più spendibili sul mercato del lavoro, favorendo anche percorsi di mobilità interregionale, e consiste nel finanziamento, da parte della Regione Molise, di voucher per la partecipazione a percorsi formativi inseriti nel Catalogo Interregionale Alta Formazione 2013, per un importo massimo di 6000 € ciascuno.
Tale azione rientra tra gli obiettivi del POR Molise FSE 2007/2013 che prevede, nell’ambito dell’Asse IV – Capitale umano – proprio azioni rivolte ad accrescere ed incentivare la partecipazione all’alta formazione e alla formazione superiore.
Delle 818 domande avanzate sono state ritenute ammissibili e conformi ai requisiti di partecipazione ben 691 istanze, di cui finanziabili 233.
Tempestivo, tra l’altro, l’intervento dell’Esecutivo regionale, che, proprio ieri, su proposta dell’Assessore con delega in materia, Michele Petraroia, ha individuato ulteriori 700mila Euro a sostegno dell’iniziativa, oltre ai 500mila già impegnati. Un atto concreto, caratterizzato da profondo senso di responsabilità nei confronti dei così tanti giovani che hanno dimostrato di credere e di voler investire in percorsi altamente formativi e che testimonia la vicinanza della governance regionale a chi intende puntare sull’alta formazione.
Attraverso questa ulteriore misura economica, a 233 giovani laureati molisani la Regione Molise finanzierà master e corsi di elevata specializzazione che offriranno una marcia in più a quanti vogliano inserirsi nel mercato del lavoro per la prima volta oppure a quanti facciano dell’alta formazione uno strumento utile per le politiche di reinserimento lavorativo.
“L’investimento sulle competenze individuali e sulle eccellenze – ha precisato il Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, – non rimane solo un’asserzione di principio, ma si concretizza in un atto formale che offrirà a centinaia di laureati un’opportunità straordinariamente efficace”.
Campobasso, 23 ottobre 2013
Ufficio Stampa