Al Presidente dell’Associazione
Dei Molisani a Roma
“FORCHE CAUDINE”
Dott. Giampiero Castellotti
ROMA
Caro Giampiero,
vogliamo esprimerti i nostri apprezzamenti per l’incontro programmato per il 10 luglio alle 18:00 con l’Ambasciatore della Repubblica di Argentina in Italia, il Dott. Torcuato Di Tella, oriundo del Molise.
Con l’occasione lasciamo alla tua valutazione l’opportunità di segnalargli l’esigenza, già sollevata dal Vice-Presidente della Seconda Commissione Consiliare Michele Petraroia con la nota allegata, di far aprire un’inchiesta tesa a far chiarezza sui mandanti e sugli autori materiali dell’assassinio del missionario salesiano molisano Padre Giuseppe Tedeschi.
Considerato che il clima politico, istituzionale e sociale dell’Argentina del 2012 è fortemente diverso da quello del 1976 in cui si maturò l’uccisione di Padre Tedeschi e di circa 30 mila desaparecidos, e stante la recente condanna a 50 anni di carcere dell’allora Dittatore Jorge Videla per crimini contro l’umanità, siamo convinti che c’è la possibilità di far partire per senso di giustizia un necessario approfondimento in sede giudiziaria.
Come Associazione Sociale e Culturale intitolata a Padre Giuseppe Tedeschi ti ringraziamo in anticipo per quello che potrai fare.
Campobasso, 09 luglio 2012
Il Presidente Responsabile per i Migranti
Laura D’Amico Chiara D’Amico