IN RICORDO DI PADRE TEDESCHI
2 febbraio 1976 – 2 febbraio 2013
Il 2 febbraio ricorre il 37° anniversario dell’assassinio del missionario molisano, Giuseppe Tedeschi, figura straordinaria che seppe dedicarsi ai poveri tra i poveri dedicandogli la propria opera e la propria vita.
Nella ricorrenza presso la scuola di Jelsi che porta il suo nome, sarà proiettato un filmato sulla visita di una nostra delegazione di volontari in Argentina nei luoghi in cui Padre Josè è vissuto, in quella periferia poverissima di Buenos Aires che provò a difendere aprendo una scuola, un centro sociale, una cooperativa alimentare, una bottega da falegname ed un pronto soccorso sanitario.
I bambini delle elementari ed i ragazzi delle medie conosceranno meglio Giuseppe Tedeschi e si prepareranno ad accogliere la visita storica nella loro scuola dell’Ambasciatore della Repubblica Argentina presso la Santa Sede, S.E. Juan Pablo CAFIERO , che sarà il 9 febbraio a Jelsi per commemorare il migrante jelsese, amato dai poveri che lo hanno conosciuto anche a distanza di tanti anni dalla sua barbara uccisione. Nel pomeriggio Padre Giuseppe Tedeschi sarà ricordato come ogni anno nella celebrazione eucaristica del parroco salesiano di Jelsi Don Peppino Cardegna alla presenza di volontari, cittadini e familiari.
L’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi Onlus” continuerà a prodigarsi per far conoscere l’attività, gli ideali e l’esempio di un molisano che merita stima e apprezzamento per il coraggio delle sue scelte e per aver aiutato gli ultimi tra gli ultimi senza arretrare nemmeno nei momenti più critici.
Campobasso, 1 febbraio 2013
Il Vice-Presidente
Monica Di Tota