PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SPRAR A ROMA.
Questa mattina presso la Sala Conferenze ANCI in via dei Prefetti, 46 a Roma, il Ministero dell’Interno e l’ANCI presenteranno il Rapporto Annuale del Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – Atlante SPRAR 2012/2013.
All’evento interverranno il Presidente dell’ANCI, Piero Fassino, il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il Dott. Riccardo Clerici quale rappresentante europeo Protection Associate UNHCR, Luca Pacini Responsabile Area Welfare, Scuola e Immigrazione ANCI, Daniela Di Capua Direttrice del Servizio centrale dello SPRAR, per il Ministero dell’Interno i Prefetti Dott.ssa Angela Pria, già Capo Dipartimento vicario per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Dott. Riccardo Compagnucci, Vice Capo Dipartimento vicario per le Libertà Civili e l’Immigrazione, e Dott.ssa Rosetta Scotto Lavina, attuale Direttrice centrale dei Servizi civili per l’immigrazione e l’asilo.
La Conferenza degli Assessori Regionali alle Politiche Sociali ha demandato al Vice Presidente della Giunta Regionale del Molise, Michele Petraroia, la funzione di intervenire a nome delle Regioni italiane sul nuovo modello di accoglienza dei profughi e dei rifugiati richiedenti asilo.
L’Assessore del Molise metterà in evidenza l’approntamento sul territorio regionale di una rete solidale che ha coinvolto 18 Comuni che hanno aderito al Bando SPRAR per accogliere 300 immigrati.
A ciò si aggiungono iniziative di integrazione, formazione, orientamento al lavoro ed inclusione promossi dalle ACLI, dalle amministrazioni locali, dalla Caritas, dalle associazioni umanitarie e dal movimento cooperativo molisano.
Il nuovo modello disegnato a livello centrale trasforma i tratti dell’accoglienza in opportunità di inserimento sociale e lavorativo che possono rispondere sul piano dei diritti umani alle richieste disperate di chi scappa da guerre e povertà.
In occasione della recente visita del Ministro dell’Integrazione, Cécile Kyenge è stato possibile fare una ricognizione anche del Villaggio post terremoto di San Giuliano di Puglia con l’obiettivo di trasformarlo in un Centro HUB di prima accoglienza per famiglie e minori non accompagnati.
Campobasso, 13 febbraio 2014
Ufficio stampa