La Regione Molise, prende atto con soddisfazione del pronunciamento del Tribunale di Larino in ordine al ricorso presentato da n. 25 dipendenti FIAT di Termoli, contro le decurtazioni salariali arbitrariamente disposte dall’azienda nei confronti degli iscritti alla FIOM – CGIL.
Nella scorsa legislatura, il Consiglio Regionale del Molise, messo a conoscenza di un fatto di simile gravità, deliberò unanimemente la propria solidarietà ai lavoratori esprimendo ferma condanna verso un atto discriminatorio ed iniquo.
La sentenza del Giudice del Lavoro ripristina il dettato Costituzionale e rende giustizia al coraggio di operai che non si sono piegati al cospetto di una scelta ingiusta.
L’adesione sindacale è libera e volontaria, e non può essere condizionata da penalità salariali che oltre al danno economico ledono la dignità dei lavoratori colpiti, così come la crisi economica globale non può rappresentare un alibi per evadere i diritti contrattuali e le norme di civiltà acquisite in decenni di mobilitazioni sociali.
Campobasso, 19 aprile 2013
Michele Petraroia