Su convocazione dell’Assessore regionale al Lavoro, Michele Petraroia, si è riunita questa mattina, presso l’Assessorato regionale competente, la Commissione Regionale Tripartita, organo di concertazione delle parti sociali ed istituzionali alla determinazione delle politiche del lavoro e alla definizione delle relative scelte programmatiche e di indirizzo.
Presenti alla riunione, oltre al Vicepresidente dell’Esecutivo regionale Michele Petraroia, i rappresentanti della Direzione Regionale INPS, della Direzione Regionale del Lavoro, dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro, i dirigenti dei Servizi per l’Impiego di entrambe le province molisane, i dirigenti e i funzionari della struttura regionale, la Consigliera di parità regionale, il partenariato economico-sociale, le rappresentanze datoriali e sindacali, Italia Lavoro.
Nonostante i diversi argomenti posti all’ordine del giorno, tra cui l’Offerta di Formazione Formale Esterna per i contratti di Apprendistato Professionalizzante e la proposta di Direttiva Regionale in riferimento alla Legge n. 92 del 28/06/2012 riguardante le “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, l’incontro si è focalizzato sulla questione emergenza lavoro in Molise ed, in particolare, sui problemi legati al rinnovo degli ammortizzatori sociali, scaduti lo scorso 30 aprile, e allo stato dell’arte relativo alla firma dei 70 decreti interministeriali di assegnazione delle risorse finanziarie per procedere all’erogazione dei trattamenti dovuti.
Il Vicepresidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione ed ha introdotto i lavori illustrando quali sono state le azioni concrete intraprese finora dall’amministrazione regionale, prima fra tutte l’attivazione del tavolo di confronto sulla situazione occupazionale del Molise con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Patroni Griffi.
Subito dopo, la struttura regionale ha messo a disposizione dei partecipanti schede di analisi sui flussi finanziari degli ammortizzatori sociali riferite sia alla situazione attuale che alla previsione dei potenziali beneficiari di CIG e Mobilità in deroga.
Attualmente, le risorse destinate alla Regione Molise per l’anno 2013 sulla base del nuovo Accordo con il Ministero del Lavoro del 26 febbraio 2013 ammontano a circa 5 milioni di Euro; di tale somma, è già stato autorizzato un impegno di spesa per la CIG in deroga pari a circa 2,5 milioni, mentre sono stati pagati circa 2 milioni e mezzo per il trattamento di mobilità in deroga. Ne consegue che il totale della somma residua disponibile e, ad oggi, non ancora impegnata, ammonta a circa 97mila Euro.
“Se a livello centrale – ha affermato l’Assessore regionale al Lavoro Michele Petraroia – si adotterà il criterio di concessione delle somme destinate agli ammortizzatori in deroga in base al numero di abitanti di ciascuna regione – al Molise saranno assegnanti fondi sicuramente insufficienti rispetto alla proiezione fatta da Italia Lavoro, in base alla quale è necessario un importo pari a circa 33 milioni di Euro”.
“Per tale ragione – ha proseguito il Vicepresidente Petraroia – invito tutti voi, partenariato istituzionale ed economico-sociale, ad unire le forze e a fornire un contributo positivo, al fine di ottenere l’attribuzione di risorse adeguate per il nostro Molise. Vi anticipo, inoltre, che i prossimi 10 e 12 giugno sono previsti incontri con il Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ai quali prenderò parte”.
Il dott. Luca Camplese, in rappresentanza della Direzione Regionale del Lavoro, ha confermato che il decreto interministeriale relativo allo sblocco delle spettanze dei trattamenti di CIG in deroga relative al periodo gennaio – aprile 2013 è in dirittura d’arrivo.
Dal canto suo, l’INPS, rappresentata dal Vice direttore regionale Fabrizio Giorgilli, si è resa disponibile a contribuire, d’intesa con la Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito, all’apertura di una finestra emergenziale per garantire l’erogazione delle spettanze nei confronti dei lavoratori.
Ottenuta la disponibilità da parte di tutto il partenariato economico-sociale e datoriale, oltre che istituzionale, e considerata l’attenta valutazione di proposte poste al vaglio della Commissione Tripartita, si è ritenuto opportuno aggiornare la riunione al prossimo 14 giugno anche in considerazione dell’evoluzione del confronto nazionale sui criteri di riparto del miliardo di euro stanziato dal Governo sugli ammortizzatori sociali in deroga. È evidente che, con un importo più consistente, si potranno adottare linee guida capaci di tutelare un maggior numero di lavoratori.
Campobasso, 05 giugno 2013
Ufficio Stampa