VERTENZA CSS – FIRMATO L’ACCORDO. TIROCINI ESTIVI – STANZIATI 200 MILA EURO. ENTI DI PATRONATO E CENTRI PER LA SALUTE MENTALE – SBLOCCATI I FINANZIAMENTI PER IL 2013.
Il Vice – Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, ha firmato il verbale di Accordo con l’ASREM, i sindacati e la cooperativa CSS per avviare a soluzione la problematica dell’assistenza domiciliare socio – sanitaria, offrendo certezze agli operatori e all’utenza. I fondi accreditati dall’ASREM per il 2 luglio pari a 880 mila euro saranno destinati al pagamento delle spettanze ai lavoratori, ma ciò che è più importante è che le parti si incontreranno in sede aziendale per definire relazioni sindacali e procedure tese alla risoluzione delle problematiche esperite.
Successivamente, durante la seduta della Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali, sono stati sbloccati i finanziamenti 2013 per i centri socio – educativi della salute mentale di Termoli, Campobasso e Isernia e per il centro di socializzazione ed educativo “Giorgio Palmieri” di Campobasso ed i fondi per l’attività di servizio gratuita non statisticabile per gli Enti di Patronato.
Il Vice – Presidente, Michele Petraroia, ha espresso, inoltre, apprezzamento per l’adozione della delibera sull’attivazione dei tirocini estivi con cui la Regione Molise stanzia 200 mila euro per i giovani studenti di età compresa tra 16 e 29 anni, che per un periodo massimo di tre mesi potrebbero fare un’esperienza lavorativa fino ad un massimo di 25 ore settimanali tra luglio e settembre.
Con questo provvedimento, si incentivano tutte le imprese, incluse le Associazioni di Volontariato, le ONLUS, le Fondazioni, gli Enti Pubblici e gli studi professionali, a far svolgere un’attività educativa, formativa e lavorativa a dei giovani che si trovano nelle condizioni previste dall’Avviso, consentendo loro di percepire un compenso di 600 euro lordi mensili, di cui 400 a carico della Regione.
Campobasso, 6 luglio 2013 Ufficio Stampa