Realizzare il doveroso legame tra disabilità, istituzioni e diritti umani: è quanto è emerso dall’incontro tenutosi ieri pomeriggio presso l’Assessorato alle Politiche Sociali tra l’Assessore al ramo, Michele Petraroia, e varie associazioni a tutela degli invalidi civili, tra cui A.N.M.I.C., A.N.M.I.L, U.N.M.S., dei non vedenti o ipovedenti come l’Unione Ciechi Molise e l’A.N.P.V.I., diverse Onlus per le vittime civili di guerra come l’A.N.C.V.G., l’ A.N.G.E.T., l’U.N.C.S.C. e, infine, l’Ente Nazionale Sordi del Molise.
L’invito è partito proprio dal Vicepresidente della Giunta Regionale che, in previsione del nuovo ciclo di programmazione sociale per il triennio 2014/2016, ha voluto avviare un confronto condiviso e partecipato con i rappresentanti delle Associazioni.
“É necessario – ha affermato l’Assessore Petraroia – intraprendere azioni, promuovere interventi, soprattutto ascoltare chi vive quotidianamente tale condizione al fine di tutelare i diritti delle persone con disabilità”.
“Occorre farlo però – ha continuato – in maniera seria e scrupolosa, razionale ed incisiva, assumendo un atteggiamento di sensibilità verso i cosiddetti soggetti deboli della società ma che, al tempo stesso, tenga conto del fatto che ci troviamo in un periodo di forte ristrettezza economica, ragion per cui è necessario che non venga sperperato un solo euro nel prossimo Piano Sociale Regionale”.
Sulla base di tale indicazione, il Presidente dell’Unione Ciechi Molise, prof. Marco Condidorio, ha sollecitato l’Assessore alle Politiche Sociali a pianificare e riprogettare un percorso che metta al centro della futura programmazione un’offerta integrata dei servizi : favorire l’integrazione scolastica del soggetto disabile, incentivare la formazione per gli studenti ciechi, istituire specifici fondi per l’insegnamento e l’aggiornamento della L.I.S. (Lingua dei Segni Italian), impegnarsi costantemente nell’eliminazione delle barriere architettoniche, fenomeno ancora presente in buona parte della nostra regione.
A margine dell’incontro, dopo aver illustrato le proprie esigenze, le Associazioni presenti hanno proposto all’Assessore Petraroia di stilare un manifesto di intenti, un accordo programmatico, una Carta dei Servizi tra i loro rappresentanti e la struttura regionale.
“Il mio impegno è fattivo e concreto – ha affermato il Vicepresidente dell’Esecutivo – ed è per tale ragione che accolgo l’idea progettuale delle Associazioni a tutela dei disabili di redigere un protocollo di intenti con la Regione Molise ed invito già da ora i dirigenti e i funzionari regionali, presenti oggi a questo incontro, a mettersi a disposizione per realizzare tale strumento di condivisione”.
Petraroia, infine, ha voluto precisare che il manifesto di intenti non dovrà essere astratto ma dovrà essere calato rispetto alle esigenze dei più deboli e dei più fragili, dovrà valutare le situazioni più impellenti da tutelare e approfondire argomenti specifici, come ad esempio la questione lavoro o quella della scuola in riferimento al soggetto disabile.
Campobasso, 24 maggio 2013 Ufficio Stampa