Alla cortese attenzione:
Sindaci dei Comuni di:
Termoli, Isernia, Campobasso,
Santa Croce di Magliano e Venafro
LORO SEDI
E p.c.
Presidente ANCI Molise
Dott. Pompilio Sciulli
Via Roma, 64
86100 Campobasso
Oggetto: Trasmissione verbale costituzione Tavolo Regionale per il Coordinamento degli interventi locali nell’ambito della strategia europea di inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti ai sensi della Comunicazione n. 173 del 5/04/2011 della Commissione Europea.
La Regione Molise accogliendo la sollecitazione del Governo ha insediato il 25 luglio scorso il Tavolo di Coordinamento chiesto dall’Unione Europea per agevolare l’integrazione delle Comunità ROM presenti in Molise. E come si evince dall’allegato Verbale di Riunione è stato dato mandato all’ANCI di coinvolgere in un apposito incontro i comuni in cui si registra la presenza del maggior numero di ROM per definire insieme a loro, linee di intervento progettuali da inserire nei piani finanziari specifici che dovranno essere inseriti nel programma europeo 2014-2020 dell’Italia e della Regione Molise.
Tenuto conto della carenza di risorse nazionali e regionali, vi anticipo il materiale allegato al fine di cogliere l’opportunità offerta dalla Commissione Europea con proposte da condividere con l’ANCI e con gli altri interlocutori istituzionali interessati.
Distinti saluti.
Campobasso, 26 luglio 2013
Michele Petraroia