SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: RIAPERTI I TERMINI PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI.
Dopo l’approvazione del provvedimento, avvenuta lo scorso 30 settembre nel corso della seduta di Giunta regionale, con il quale sono stati assegnati al Molise un numero di volontari del Servizio civile pari a 55, l’Assessorato alle Politiche sociali comunica che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha riaperto i termini per l’accreditamento e l’adeguamento degli Enti di Servizio Civile che intendono iscriversi all’albo della Regione Molise, secondo le modalità previste dalla nuova Circolare del 23 Settembre 2013 recante “ Norme sull’accreditamento degli Enti di Servizio Civile”.
Quella del servizio civile è un’opportunità, oltre che un momento di crescita personale, destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno, su base volontaria, a favore di un impegno sociale nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico culturale e dell’educazione e promozione culturale. I volontari sono impiegati in progetti specifici presso Enti pubblici o del privato sociale che presentano domanda di iscrizione all’Albo e che, dopo essere stati accreditati, possono presentare progetti per l’impiego di volontari di servizio civile. Scopo dell’accreditamento è assicurare le condizioni affinché l’impiego dei volontari sia efficace, in termini di utilità per la collettività ed efficiente in rapporto alle risorse pubbliche impiegate. Per presentare domanda i soggetti interessati devono possedere precisi requisiti (ai sensi dell’art. 3 della legge n. 64/2001 ”Istituzione del Servizio civile nazionale”).
Le domande di accreditamento o adeguamento dovranno essere presentate dal 1° al 31 Ottobre 2013, utilizzando la modulistica allegata alla circolare, avendo cura di riportare in calce a sinistra della busta di invio la dicitura ”Domanda di accreditamento” nel caso l’istanza sia presentata da Enti non ancora iscritti in alcun Albo di Servizio Civile Nazionale oppure “Domanda di adeguamento” nel caso di Enti già accreditati.
Le istanze possono pervenire mediante una delle seguenti modalità: Posta elettronica certificata PEC agli indirizzi colavita.michele@cert.regione.molise.it e bilotta.mariantonietta@cert.regione.molise.it, posta raccomandata, consegna a mano o tramite corriere ed indirizzate alla Regione Molise – Assessorato alle Politiche Sociali – Ufficio Protocollo – Via Toscana n. 51 Campobasso entro e non oltre le ore 14 del 31 Ottobre 2013. Non farà fede il timbro postale di invio.
L’inserimento on line dei dati nel sistema informatico HELIOS sarà possibile a partire dal 7 ottobre e fino al giorno 31 dello stesso mese.
Per informazioni in merito al bando e alle procedure di accreditamento è possibile contattare l’Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio per le Politiche Sociali – Ufficio Politiche Giovanili e Gestione e Valorizzazione del Servizio Civile – sito in Via Toscana n. 51 a Campobasso oppure telefonare allo 0874.424334.
Campobasso, 2 ottobre 2013
Ufficio Stampa