PRIMA PERSONA è un’associazione politica e culturale che crede e promuove una democrazia fondata sulla partecipazione popolare, il Presidente Nazionale è l’On. Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, che sarà in Molise venerdì 22 giugno alle ore 17.30 presso il Saloncino del Consiglio Regionale in Via XXIV Maggio, 129 a Campobasso, per presentare l’Associazione in Molise.
Il mondo dell’associazionismo, le esperienze del volontariato e del terzo settore danno nuova linfa ai nostri regimi democratici e vanno pertanto sostenute.
Anche nella nostra Regione ci sono tante potenzialità, competenze professionali, giovani ed esperienze della società civile, che intendono raccogliere la sollecitazione dell’On. Gianni Pittella e del Coordinatore Nazionale di Prima Persona Fabio Maccione, per partecipare direttamente alle convulse vicende sociali, economiche e politiche, di una fase storica densa di paure ma colma d’opportunità.
Sul territorio, un primo nucleo promotore dell’Associazione, ha già raccolto centinaia di firme sulla petizione popolare che mira a ripristinare l’obbligatorietà dello studio dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, e della seconda lingua comunitaria nelle Scuole Superiori.
L’obiettivo di Prima Persona Molise è dare un contributo di partecipazione democratica dal basso, coinvolgendo i cittadini e incoraggiarli ad unire le proprie forze sui grandi temi del lavoro, del futuro politico dell’Europa, della crisi monetaria e della tutela delle grandi conquiste sociali (scuola, sanità, previdenza, sicurezza sul lavoro, legalità, diritti civili).
Campobasso, 20 giugno 2012
P/Il Coordinamento
Pino Puchetti
Anna Spina
Nicola Criscuoli
Anna Pellecchia
Giuseppe Rossini
Monica Minadeo
Pierluigi Di Tommaso
Antonio Mastrogiacomo
Michele Petraroia