Il Coordinamento Regionale di PrimaPersona prende atto con soddisfazione dell’attività svolta dall’Associazione Nazionale, delle iniziative intraprese, dei temi sollevati e delle proposte inoltrate ai vari livelli istituzionali, sociali e culturali.
In Molise, pur scontando difficoltà legate al clima di disaffezione politica, rassegnazione atavica e carenza di mezzi, PrimaPersona ha testimoniato il proprio impegno concreto sulle questioni della scuola, della sanità, del lavoro, dell’ambiente e del sociale.
Sono state promosse petizioni popolari in difesa degli uffici postali delle aree interne, sono stati organizzati eventi pubblici e si è offerto appoggio alle rivendicazioni dei lavoratori, dei giovani, degli utenti, dei malati e dei pendolari.
PrimaPersona si è mossa sul diritto allo studio avanzando una progettualità innovativa che mira a costruire culturalmente la cittadinanza europea con ore di educazione civica da avviare fin dalle scuole elementari.
Per l’associazione molisana c’è tanto da fare in un territorio marginale sottoposto a tagli drastici, spoliazioni di diritti e devastazione ambientale. Con una partecipazione che rilancia dal basso la partecipazione dei cittadini alla gestione del bene comune per PrimaPersona è possibile restituire fiducia nel futuro e speranza in un domani migliore.
Campobasso, 14 novembre 2012
P/Il Coordinamento Regionale
Maria Grazia Bove
Antonella D’Antuono
Pierluigi Di Tommaso
Nicola Di Renzo
Nadia Falasca
Alessandra Frusciante
Paolo Massari
Antonella Panzera
Michele Petraroia
Pino Puchetti
Giuseppe Rossini
Anna Spina
Isabella Ventura